Sanremo, Gianluca Gazzoli sarà all’Ariston il 25 e 26 febbraio
Sanremo, Gianluca Gazzoli sarà all’Ariston il 25 e 26 febbraio
Milano, 18 feb. (askanews) – Mancava solo la conferma ufficiale, dopo che Carlo Conti aveva annunciato, in occasione della conferenza stampa di ‘Sarà Sanremo’, che Gianluca Gazzoli sarebbe salito sul palco dell’Ariston per due serate il 25 e 26 febbraio 2026. Il conduttore aveva appreso la notizia in un video diventato virale con quasi due milioni di views ed oltre cento mila like. Oggi arriva l’annuncio ufficiale sui profili del ‘Festival di Sanremo’: “Sta succedendo… un’altra volta. Sarà Gianluca Gazzoli ad accompagnare sul palco dell’Ariston le nuove proposte di Sanremo 2026”.
Un traguardo importante per la carriera del noto conduttore che tra radio, tv e podcast è considerato uno dei volti che si stanno affermando nel modo della televisione e dei social, grazie anche al buon esordio di ‘Sanremo Giovani’ che con la sua conduzione (Ndr, il programma è andato in onda dall’11 novembre per cinque puntate nella seconda serata di Rai2) ha ottenuto una media di oltre il 5.2% di share, nella seconda serata inoltrata di Rai2. Gianluca Gazzoli, classe 1988, ha all’attivo diverse esperienze, oltre a non aver mai rinunciato al suo percorso nel mondo del web grazie ai format da lui prodotti tra storie e narrazioni trasversali.
La radio è il suo primo amore, intrattenere anche. Dopo aver sperimentato ciò che amava fare tra villaggi turistici e web radio, il suo debutto arriva nel 2014 su Radio Number One, storica emittente radiofonica nel Nord Italia.
Nel giro di poco tempo, ancora under 30, passa alla radio nazionale diventando voce di Rai Radio2 e conducendo il suo programma quotidiano ‘KGG’. Nel 2017 ha condotto e seguito la diretta del ‘Festival di Sanremo’ dal Teatro Ariston oltre che diversi progetti paralleli tra cui il Giro d’Italia ed ‘I Migliori Anni’ con Carlo Conti. Da gennaio 2019 inizia la grande avventura su Radio DeeJay e attualmente conduce tutti i giorni il programma serale ‘Gazzology’. Dopo una lunga gavetta sui palchi di tutta Italia, in tv sono diverse le collaborazioni maturate. Da ‘The Voice’ (2016), ‘Quelli Che Il Calcio’ (2017-2018) e ‘Domenica In’ (2017). Nella stagione 2018-19 è stato volto del programma di Deejay Tv, dalle 2 alle 4 in diretta tutti i pomeriggi. Ospite di diverse trasmissioni televisive del palinsesto generalista e non, nel 2021 e 2022 conduce ‘Guess The Artist’, programma tv legato al ‘Festival di Sanremo’ in onda sul Nove. Nella stagione 2022 ha condotto ‘Basket Zone’, tutte le settimane su DMax. Nel 2023 e 2024 è alla guida di ‘Ante Factor’, lo spazio dietro le quinte che precede la diretta di ‘XFactor’.
Iperattivo per natura, ama lo sport, correre, giocare a calcio, andare con lo snowboard e con lo skateboard, ma è il basket la sua grande passione, diventando un riferimento per molti appassionati, raccontando esperienze straordinarie in giro per il mondo e vivendole insieme ad alcuni dei più importanti giocatori del pianeta.
Nell’aprile 2021 è uscito il suo primo libro, ‘SCOSSE – La mia vita a cuore libero’, un racconto autobiografico in cui per la prima volta condivide la sua storia e di come convive da 17 anni con un defibrillatore sotto il petto senza averlo mai detto a nessuno, con lo scopo di fare arrivare questa storia e i suoi messaggi a chi ha bisogno di sentirsi spronato a superare gli ostacoli che la vita ci pone lungo la strada e dare sempre il meglio di sé per raggiungere i propri sogni.
Nel 2022 Gianluca costruisce e crea il BSMT: oggi il podcast più ascoltato in Italia nella categoria talk / intrattenimento.
BSMT è il suo headquarter, luogo creativo e di incontri. Un luogo in cui nascono, idee, incontri e si fondono energie, pieno di passioni e di dettagli che raccontano storie. ‘Passa dal BSMT’ è un podcast che nasce dalla voglia di raccontare storie di grande ispirazione e punti di vista interessanti. Il BSMT è diventato uno spazio di valore anche per gli ospiti, per raccontarsi e per raccontare la propria visione. Sono passati ospiti italiani e internazionali di mondi diversi; da Jared Leto e Ben Affleck a Pierfrancesco Favino e Valentino Rossi, dal Sindaco di Milano Beppe Sala a Ornella Vanoni, da Salmo a Gigi Buffon, Oscar Farinetti, Alessandro Borghi, Laura Pausini e altre importanti personalità.
‘Passa dal BSMT’ non è soltanto un podcast: è diventato un luogo di incontro, riflessione e ispirazione. Dopo 310 episodi, 4 anni, 504 ore e 31 minuti di chiacchierate e con oltre 34 milioni di ascolti su Spotify (dove ha raggiunto il primo posto nella classifica “Top Podcast” ed è stato a lungo nella Top5 dei podcast più ascoltati), più di 500 milioni di visualizzazioni su YouTube, oltre 31 milioni di like su TikTok, 477 mila follower su Instagram.
Nell’ottobre 2024 è uscito il suo secondo libro, ‘Anche quando nessuno ci crede’ edito da Mondadori. In questa nuova opera, Gianluca Gazzoli esplora il tema degli “underdog”, ovvero coloro che, partendo da posizioni svantaggiate e spesso sottovalutati, riescono a raggiungere il successo grazie alla determinazione e al duro lavoro.