Sanremo, Giorgia: vado a fare il mio meglio, ma vinca un “pischello”
Sanremo, Giorgia: vado a fare il mio meglio, ma vinca un “pischello”Milano, 22 gen. (askanews) – È una delle favorite e la sua voce è una promessa di successo, ma Giorgia, che è in gara a Sanremo 2025 con “La cura per me”, spiega che non era assolutamente nei suoi piani di partecipare quest’anno al Festival. “Tutto è nato un po’ per caso, non era nei miei progetti – racconta in conferenza stampa a Milano – lo scorso anno Amadeus mi ha chiamato come co-conduttrice all’Ariston, poi ho fatto diverse cose, a cominciare dall’esperienza come conduttrice di X-Factor e la canzone per il film di Ozpetek, Diamanti. Mentre facevo dei provini in sala di registrazione è arrivata ‘La cura per me’ che è una canzone che già dal primo ascolto mi ha emozionato, mi ha fatto sentire qualcosa dentro”.
Da lì al Festival il passo è stato breve, racconta la cantante romana. “Qualcuno del mio team ha detto: ‘La mandiamo a Carlo?’. E lì mi sono messa le mani in faccia, perché non era nei programmi tornare in gara a Sanremo”. Un brano che lei interpreta con forza e grazia, dato tra i favoriti al podio: “Vado più serena e consapevole, anche se il palco dell’Ariston fa molta paura. Penso che il Festival lo debba vincere un pischello o una pischella. Io devo fare una cosa fatta bene. La mia vittoria è far bene la canzone. E poi Sanremo ti fa del bene anche se non vinci”, ammette ricordando il brano “Parole dette male”, in gara al Festival 2023: “Quest’anno ho fatto meglio, me lo ha detto anche mio figlio, ma quella partecipazione mi è servita a ritrovare la scintilla, uscivamo dal Covid e mi ha fatto tornare consapevole di quello che sono e di cosa voglio”.
Esattamente 30 anni fa, Giorgia ha trionfato con “Come Saprei”, brano che l’ha consacrata tra le più grandi interpreti della musica italiana. “A Sanremo accadono cose strane, ancora mi scuso per aver vinto contro Morandi e Fiorello”. Ancora una volta, promette di emozionare con la sua voce inconfondibile e la straordinaria sensibilità interpretativa, che da sempre caratterizzano la sua cifra. “La cura per me”, scritto da Blanco e Michelangelo insieme a Giorgia e prodotto da Michelangelo, sarà disponibile in pre-save e pre-add dalle ore 14:00 di domani, giovedì 23 gennaio. “La canzone la sento molto mia, c’è una grande consapevolezza dei sentimenti, il brano è il giusto equilibrio tra classicità e modernità che non è così scontato trovare in due ragazzi giovani”, ha detto Giorgia. Sempre da domani sarà disponibile in pre-order l’esclusiva versione 45 giri.
Per festeggiare insieme al pubblico i trent’anni di “Come Saprei”, da giugno l’artista tornerà live in tre scenari mozzafiato, pensati per rendere ogni serata indimenticabile: 13 giugno alle Terme di Caracalla di Roma, 25 luglio al Teatro Greco di Siracusa e 16 settembre alla Reggia di Caserta (Piazza Carlo di Borbone). Ma la festa non finisce qui: a partire da novembre, Giorgia porterà la sua musica nei principali palasport italiani. Il tour prenderà il via il 25 novembre a Jesolo, con la data zero, e proseguirà a Bologna, Firenze, Torino, Milano, Padova e Bari.