Skip to main content
#sanremo #studionews #askanews #ciaousa #altrosanremo

Schlein: Meloni ha già fallito, dobbiamo costruire una alternativa vincente

| Redazione StudioNews |

Schlein: Meloni ha già fallito, dobbiamo costruire una alternativa vincenteRoma, 11 nov. (askanews) – “Meloni ha fallito e noi sentiamo la responsabilità di costruire un’alternativa credibile e vincente”. Così la segretaria del Pd, Elly Schlein, in un’intervista a la Repubblica, a poche ore dalla manifestazione a Piazza del Popolo a Roma.

“La piazza del popolo per la pace e la giustizia sociale. Abbiamo lanciato la manifestazione con lo slogan ‘per un futuro più giusto’ per le persone e per il pianeta. Quello che tiene insieme tutto è l’idea di eguaglianza e la difesa dei più deboli. Siamo in piazza la giustizia sociale contro la precarietà e lo sfruttamento che sono favoriti dalle politiche di questo governo. Per dire basta alle discriminazioni contro le donne, contro le persone migranti, le persone Lgbtq+”, ha detto. Schlein ha attaccato anche la manovra del governo Meloni. “Il taglio del cuneo non aumenta di un euro i salari nel 2024 e dura solo un anno, è uno spot per le Europee e poi chissà. La realtà è che questa manovra è profondamente iniqua e riesce a colpire tutte le generazioni. Le nonne e i nonni sulle pensioni e la sanità, colpisce le madri e i padri aumentando le tasse sui pannolini, sui prodotti per la prima infanzia e persino sugli assorbenti, tradisce la promessa sui nidi gratuiti e non migliora le condizioni di vita delle famiglie e delle donne. E, infine, colpisce anche le figlie e i figli, perché non c’è nulla sul diritto allo studio, sul diritto alla casa e sul clima”.

“Questo governo non solo sembra essersi arreso nel contrasto all’evasione, ma ha adottato misure che strizzano l’occhio a chi evade e danno una sberla a chi le tasse le paga, come i pensionati. Pensi che hanno persino rinunciato all’obiettivo da 15 miliardi del Pnrr legato al recupero dell’evasione”, ha aggiunto Schlein.