Secondo le spie inglesi “la Russia ha accantonato l’idea di vincere militarmente la guerra in Ucraina”
Secondo le spie inglesi “la Russia ha accantonato l’idea di vincere militarmente la guerra in Ucraina”Roma, 25 lug. (askanews) – La Russia ha “quasi abbandonato” l’idea di vincere militarmente la guerra in Ucraina. Lo ha sostenuto un ex ufficiale dell’Mi6, l’agenzia di spionaggio per l’estero del Regno Unito.
Con un numero crescente di attacchi in aree insignificanti, sembra che la Russia stia utilizzando “tutte le scorte di missili” per esercitare diversi tipi di pressione su Ucraina e comunità internazionale, ha dichiarato Christopher Steele a Sky News. “Quello a cui stiamo assistendo è, in effetti, un attacco al libero commercio”, ha detto, “Putin ha certamente l’ambizione di sfidare la modalità con cui funziona il mercato mondiale e il sistema occidentale, come lui lo vede, di governance nel mondo”.
“La Russia ha quasi abbandonato l’idea di vincere questa guerra militarmente in senso convenzionale”, ha sottolineato. Steele ha spiegato che la Russia ha fallito i suoi obiettivi e che le sue truppe devono fare i conti con il morale sotto i tacchi e una cattiva leadership. Sembra che ci siano problemi anche nella catena di comando del Paese, con alcuni dei migliori generali che si sono espressi contro l’intervento militare in Ucraina.
“Questo è davvero significativo e indica un problema molto più profondo all’interno dell’alto comando russo, mentre non vediamo queste divisioni all’interno dell’Ucraina”, ha detto.