Skip to main content
#sanremo #studionews #askanews #ciaousa #altrosanremo

Seoul, impeachment Yoon: appello a calma presidente ad interim

Seoul, impeachment Yoon: appello a calma presidente ad interimRoma, 2 apr. (askanews) – Il presidente ad interim della Corea del Sud Han Duck-soo ha lanciato oggi un appello ad accettare, qualunque sia, la sentenza della Corte costituzionale sull’impeachment del presidente Yoon Suk-yeol, che sarà emessa venerdì.



“A prescindere dalla decisione, dobbiamo accettare il risultato in modo calmo e lucido, nel rispetto dei principi dello stato di diritto” ha dichiarato – secondo quanto riporta l’agenzia di stampa Yonhap – durante l’incontro, al quale hanno partecipato i responsabili dei ministeri della Scienza, della Giustizia, della Difesa e degli Interni, nonché le agenzie di polizia e antincendio e il sindaco di Seoul. “Se sapremo unirci ancora una volta con la forza e la saggezza del nostro popolo, sicuramente saremo in grado di superare l’attuale crisi di confusione e conflitto”, ha aggiunto. Han ha invitato i manifestanti a esprimere pacificamente le proprie opinioni, precisando che il governo non tollererà atti illegali o violenti.


“Ora è il momento di dare la priorità alla stabilità e alla sopravvivenza della nostra comunità, piuttosto che a vantaggi o svantaggi politici” ha detto ancora, rivolgendosi alle forze politiche. “Vi prego – ha proseguito – di adottare un atteggiamento responsabile che contribuisca alla coesione sociale anziché alla divisione e al conflitto”, chiedendo inoltre di astenersi da “dichiarazioni che possano provocare o incitare a proteste illegali o alla violenza”.