Skip to main content
#sanremo #studionews #askanews #ciaousa #altrosanremo

Sisma, World Bank: Per ricostruzione Turchia-Siria miliardi dollari

Sisma, World Bank: Per ricostruzione Turchia-Siria miliardi dollariNew York, 13 feb. (askanews) – Gli sforzi di ricostruzione per la Sira e Turchia sulla scia dei devastanti terremoti della scorsa settimana costeranno “miliardi di dollari”, secondo Ferid Belhaj, vicepresidente della Banca mondiale per il Medio Oriente e il Nord Africa.
La Banca mondiale ha già promesso circa 1,8 miliardi di dollari di finanziamento per Ankara e “questo perché avevamo già un portafoglio in Turchia, avevamo progetti e siamo stati in grado di riutilizzare parte dei finanziamenti”, ha specificato Belhaj, mentre si sta cercando di individuare strumenti adeguati per la Siria per una valutazione rapida dei danni e dei bisogni.
La NGO Turkish Enterprise and Business Confederation stima che i due terremoti abbiano portato a perdite totali di quasi 84,1 miliardi di dollari per l’economia turca
Il primo pacchetto umanitario delle Nazioni Unite ha raggiunto la Siria il 9 febbraio, quando anche gli Stati Uniti hanno consentito un blocco delle sanzioni per 180 giorni per consentire aiuti legati ai soccorsi per il terremoto.