Skip to main content
#sanremo #studionews #askanews #ciaousa #altrosanremo

Sondaggio eDreams: gli italiani cercano le mete meno battute

Sondaggio eDreams: gli italiani cercano le mete meno battuteMilano, 27 feb. (askanews) – Gli italiani sono a livello internazionale sul podio dei viaggiatori che, secondo un sondaggio condotto da eDreams, tra le principali agenzie di viaggi online in Europa, preferirebbero visitare destinazioni secondarie, ma tranquille rispetto a quelle più popolari (29% dei rispondenti). Più convinti di loro nel cimentarsi nell’arte di schivare le folle, solo gli spagnoli (33%), mentre si proclamano die-hard fan delle mete più popolari i viaggiatori tedeschi (30% delle preferenze). Non solo: 4 italiani su 10 eviterebbero di fare tappa in zone in cui sono già stati, classificandosi a livello internazionali tra i meno ripetitivi, secondi solo ai viaggiatori francesi (44%). A fare da contraltare, in questo caso, gli americani: quasi la metà (47%) torna volentieri dove è già stato, perché trova sempre qualcosa di nuovo da scoprire.



Se gli italiani sono ormai pronti a valutare di rinunciare alle destinazioni più patinate pur di ritrovare atmosfere meno snaturate, a seconda dell’età sono diverse le ragioni che li spingono a considerare strade meno battute. La possibilità di esplorare luoghi meno affollati e unici è apprezzata soprattutto dai più maturi (44% delle risposte per gli over 65), dai 25 ai 34 anni a guidare è il prezzo più contenuto delle mete meno glam (37%), mentre i giovanissimi tra i 18 e i 24 anni prediligono nella scelta la facilità nel raggiungere una meta (27%). Le preferenze di genere, invece, sottolineano che al momento a prediligere luoghi più tranquilli sono soprattutto i viaggiatori uomini: il 35% ha dichiarato che privilegerebbe una meta meno battuta rispetto a una località popolare, rispetto al 23% delle viaggiatrici. Gli uomini apprezzano maggiormente la sensazione di unicità nel visitare una destinazione meno affollata, 38% delle risposte rispetto al 33% delle donne, che sono invece più pratiche nel coglierne le tariffe più abbordabili se comparate con le mete più cool (31% delle risposte contro il 27% degli intervistati).


In questa prospettiva, eDreams ha selezionato cinque possibili destinazioni “lontane dalla pazza folla” in Europa. Immerso nel verde della Valnerina, nell’Umbria più selvaggia e incontaminata, si nasconde il borgo di Scheggino, gioiello che con le sue strade acciottolate, le antiche case in pietra e i ristoranti accoglienti è in grado di conquistare i cuori – e il palato – dei viaggiatori alla ricerca di un soggiorno all’insegna della tranquillità. Ma non solo, Scheggino è anche meta per i più avventurosi: attraversato dal fiume Nera, il borgo permette di fare rafting, escursioni e passeggiate nella natura umbra.


Oltre alle celebri Porto e Lisbona, il Portogallo custodisce paesaggi mozzafiato e borghi di carattere dove il tempo sembra essersi fermato. Primo fra tutti Sortelha, un piccolo villaggio medievale incastonato su un promontorio roccioso, che ha conservato nel corso dei secoli la sua autenticità: tra case in granito e una maestosa fortezza del XIII secolo, visitare Sortelha significa fare un viaggio indietro nel tempo alla scoperta di un’atmosfera suggestiva – con un po’ di fortuna, si può assistere ad affascinanti rievocazioni storiche. Tra le meraviglie naturali che nasconde la Germania, il lago di Schaalsee è una delle gemme ancora fuori dai circuiti del turismo internazionale. Riserva della Biosfera UNESCO dal 2000, Schaalsee è la meta ideale per gli appassionati di escursionismo e cicloturismo grazie ai suoi caratteristici percorsi nella natura lacustre. E proprio sulle sponde del lago sorge Zarrentin am Schaalsee, una pittoresca cittadina che promette un’esperienza di viaggio lenta, seguendo i ritmi della natura.


Per i più romantici, che sognano a occhi aperti storie di passioni impossibili, Teruel saprà rispondere ai loro desideri più profondi. Situata nel cuore dell’Aragona, questa caratteristica città fa da sfondo alla leggenda di Juan de Marcilla e Isabel de Segura, conosciuti come i Romeo e Giulietta spagnoli. E se un leggendario amore non bastasse per giustificare un viaggio qui, Teruel custodisce anche esempi grandiosi dell’architettura mudéjar e vanta una tradizione gastronomica impeccabile – imperdibile il Jamón de Teruél DOP, uno dei prosciutti più gustosi della Spagna. Fra boschi incantati e lunghe distese di erica, le foreste del North Yorkshire sono una delle aree naturali più particolari del Regno Unito. Un paradiso per escursionisti e ciclisti, ma anche per chi sogna una fuga silenziosa dove ritrovare la propria pace interiore, le foreste del North Yorkshire sanno affascinare tutto l’anno. In estate si prestano a lunghe escursioni e campeggi sotto le stelle, in autunno e primavera la magia del foliage e delle fioriture regala sfumature variopinte, mentre in inverno si trasformano nello scenario perfetto per praticare sci di fondo tra i sentieri innevati. Se è vero che non si finisce mai di scoprire anche ciò che si pensa di conoscere, la Francia, tra i Paesi più visitati al mondo, può custodire gioielli ancora poco battuti. Conques, complice la sua posizione a ridosso di una montagna, è uno di quei luoghi dove il tempo si dilata: questo borgo medievale perfettamente conservato ha infatti mantenuto la sua autenticità, offrendo a chi sceglie di trascorrerci qualche giorno una vera e propria immersione nella storia e nella cultura tra capolavori architettonici, affascinanti case in pietra e panorami mozzafiato.