Stargate, incontro a Seoul tra Altman, Son e il capo di Samsung
Stargate, incontro a Seoul tra Altman, Son e il capo di SamsungRoma, 4 feb. (askanews) – I capi di tre giganti tecnologici si sono incontrati oggi a Seoul in una riunione con al centro il tema della cooperazione nel campo dell’Intelligenza artificiale (Ia) nell’ambito del progetto Stargate. Si tratta di Sam Altman di OpenAI, Masayoshi Son di SoftBank e Lee Jae-yong patron di Samsung. Lo riferisce l’agenzia di stampa Yonhap.
Altman e Son sono i protagonisti del progetto Stargate, sponsorizzato dal nuovo presidente Usa Donald Trump, che prevede un finanziamento da 500 miliardi di dollari. Si è trattato di una discussione “molto proficua”, a quanto ha affermato Masayoshi Son. L’incontro si è tenuto presso il quartier generale di Samsung Electronics, nella parte meridionale di Seoul, dopo che Altman aveva già incontrato anche il capo di SK – un altro importante chaebol (conglomerato) sudcoreano – Chey Tae-won e l’amministratore delegato del gruppo Kakao Corp., che gestisce la più importante messaggeria sudcoreana, Chung Shin-a. Son invece è arrivato in mattinata, appositamente per l’incontro trilaterale, durato due ore.
Son non ha chiarito se, dalla riunione, è emersa un’adesione di Samsung a Stargate, ma ha semplicemente detto che la discussione è stata positiva e che i colloqui proseguiranno. Ha anche aggiunto che non sono state state ancora prese decisioni in merito alla partecipazione del gigante sudcoreano dei chip, SK hynix Inc., al progetto. Il progetto Stargate è un’iniziativa di rilievo per costruire nuove infrastrutture per l’Ia negli Stati uniti, in collaborazione con SoftBank e Oracle.
L’incontro di oggi stato anche il primo evento pubblico di Lee ,dopo che un tribunale d’appello lo ha assolto da accuse di frode contabile e altre irregolarità legate alla controversa fusione del 2015 di due affiliate di Samsung. Altman si trova a Seoul nell’ambito del suo tour in Asia, durante il quale incontra investitori, sviluppatori e partner aziendali per rafforzare la leadership di OpenAI.
Ieri a Tokyo, Altman e Son hanno annunciato i piani per istituire SB OpenAI Japan, una nuova joint venture tra OpenAI e SoftBank, mossa volta a dare impulso all’iniziativa Stargate.