Skip to main content
#sanremo #studionews #askanews #ciaousa #altrosanremo

Stefano Cucchi, umanità in marcia: staffetta dei diritti

Stefano Cucchi, umanità in marcia: staffetta dei dirittiRoma, 17 ott. (askanews) – Torna il memorial Stefano Cucchi. Sabato 21 ottobre per la prima volta l’evento sportivo e di solidarietà attraverserà la periferia della Capitale. La partenza è prevista a Largo Ferruccio Mengaroni nel quartiere di Tor Bella Monaca e l’arrivo alla targa dedicata al giovane geometra ucciso, al Parco degli Acquedotti. Qui, nell’area verde, si svolgerà l’assemblea pubblica a cui interverranno le associazioni e le realtà sociali che hanno partecipato alla ‘Staffetta dei Diritti’ e sostenuto la battaglia per la verità e la giustizia di Ilaria Cucchi, della sua famiglia e dell’avvocato Fabio Anselmo.

Come ogni anno il percorso della ‘Staffetta dei Diritti’ toccherà luoghi simbolo delle mobilitazioni per l’affermazione dei diritti umani, civili e sociali. Ogni tappa sarà dedicata alla difesa di un diritto fondamentale e sarà animata dalle associazioni e realtà del territorio quotidianamente impegnate sul tema. La staffetta, che partirà alle ore 15 da Largo Ferruccio Mengaroni, toccherà le seguenti tappe: Piazza Giovanni Castano (Tor Bella Monaca), alle ore 16.00 Parco Modesto Di Veglia (Quarticciolo), alle ore 16.20 Lago Ex Snia (via Prenestina), Centro antiviolenza GiuridicaMente Libera (via del Pigneto 281), alle ore 16.45 Scuola Pisacane (via di Acqua Bullicante 30), Parco Sangalli – Largo Petazzoni (Tor Pignattara), alle ore 17.10 Murales Nido di Vespe (via del Monte del Grano 104, Quadraro), Parco di Centocelle (via Papiria, angolo viale Marco Fulvio Nobiliore), Lucha y Siesta (via Lucio Sestio 10). La staffetta terminerà alle ore 18.00 al Parco degli Acquedotti (Via Lemonia, angolo Viale Appio Claudio).

Moltissime sono le associazioni, i comitati, i sindacati e realtà del territorio che hanno aderito, da ‘A Buon Diritto’ ad Amnesty International Italia, dall’Anpi ad Articolo21, Cgil e Circolo Mario Mieli, Cittadinanzattiva ed Emergency, Libera Roma.