Stellantis: accordo per la produzione di veicoli in Sudafrica
Stellantis: accordo per la produzione di veicoli in SudafricaMilano, 8 mar. (askanews) – Stellantis ha siglato un memorandum d’intesa con l’Industrial Development Corporation (IDC) e il Department of Trade, Industry and Competition (DTIC) per lo sviluppo di uno stabilimento produttivo in Sudafrica. La realizzazione dello stabilimento è prevista all’interno di una zona economica speciale (ZES) sudafricana e l’obiettivo prefissato è quello di completare il progetto entro il 2025.
“Si tratta di un passo importante del nostro piano strategico Dare Forward 2030 mirato a rafforzare la nostra leadership nella regione mediorientale e africana e a diventare un attore di primo piano in Sudafrica”, ha dichiarato Samir Cherfan, Stellantis Middle East and Africa Chief Operating Officer. “Il sito produttivo sudafricano costituirà un nuovo tassello della nostra strategia di industrializzazione, che comprende il progetto di vendere un milione di veicoli in questa regione entro il 2030 con il 70% di autonomia produttiva regionale”.
“Sono lieto che Stellantis abbia scelto il Sudafrica per espandere la propria attività produttiva”, ha detto Ebrahim Patel, Ministro del Commercio, dell’Industria e della Concorrenza. “L’azienda è una grande casa automobilistica globale, con una gamma di brand molto noti. Il Sudafrica è un’ottima destinazione per gli investimenti, con una notevole capacità di produzione di automobili. Siamo impazienti di lavorare a stretto contatto con Stellantis per consentire all’azienda di realizzare uno stabilimento che amplierà la nostra base produttiva e offrirà nuovi posti di lavoro a livello locale”.
“Un partner d’investimento come Stellantis rappresenta un’opportunità incredibile per il Sudafrica”, ha affermato Mr. TP Nchocho, Ceo della IDC. “La sua esperienza nel realizzare stabilimenti di produzione in tutto il mondo è davvero notevole e siamo impazienti di creare una joint venture con Stellantis per la costruzione di uno stabilimento di successo in Sudafrica. Sarà un altro mattone delle fondamenta per raggiungere il nostro obiettivo di produrre localmente un milione di vetture in Sudafrica.”