Skip to main content
#sanremo #studionews #askanews #ciaousa #altrosanremo

Stellantis, Urso: vogliamo piano industriale che garantisca lavoro

Stellantis, Urso: vogliamo piano industriale che garantisca lavoroRoma, 16 ott. (askanews) – Prima di impegnarsi ad alcunché, il governo vuole certezze da Stellantis, messe nero su bianco con un piano industriale che preveda “salvaguardia occupazionale” in Italia. E punta a chiudere questa partita entro quest’anno, coinvolgendo “tutte le parti sociali, produttive e sindacali” assieme alle Regioni. Lo ha spiegato il ministro di Imprese e Made in Italy, Adolfo Urso durante un dibattito sulle mozioni presentate da maggioranza e opposizione.



Urso stava illustrando modifiche e ritocchi richiesti dal governo, assieme ai pareri dell’esecutivo sulle varie emozioni. “Il concetto – ha detto – è che ci devono presentare un piano. Altrimenti diamo senza avere la certezza che quello che diamo serve poi effettivamente al rilancio industriale, e quindi alla salvaguardia occupazionale. Quindi è una condizione in più che chiediamo a Stellantis. Altrimenti ci impegneremmo a fare una serie di cose senza avere la certezza che loro le utilizzino per realizzare un piano industriale sostenibile, con livelli occupazionali soddisfacenti”.


Il governo intende “chiudere entro quest’anno il tavolo Stellantis, che già coinvolge tutte le parti sociali, produttive e sindacali e le Regioni, con una seduta conclusiva in cui l’azienda si impegni in maniera formale a un piano industriale, focalizzato sulla produzione in Italia, che ovviamente sia stato concordato. A quel punto si conclude a Palazzo Chigi. Ovvio – ha precisato Urso – questo se l’impresa ci fornisce un piano convincente, perché ove ciò non accadesse dovremmo prenderne atto tutti”.