Stoltenberg: Ucraina, la guerra è a un “momento critico”
Stoltenberg: Ucraina, la guerra è a un “momento critico”Roma, 15 giu. (askanews) – Il segretario generale della Nato afferma che è un “momento critico” per la guerra in Ucraina Parlando a Bruxelles in occasione della ministeriale Nato in vista del vertice di Vilnius, il segretario generale della Nato, Jens Stoltenberg, ha affermato che i ministri della difesa si incontrano oggi in un “momento critico” e in un “mondo più pericoloso”.
L’Ucraina – ha detto Stoltemberg ha lanciato una controffensiva, quello che vediamo sono aspri combattimenti. Siamo ancora agli inizi, ma vediamo anche che gli ucraini stanno guadagnando terreno e che l’Ucraina è in grado di liberare la terra occupata. Stoltenberg sottolinea che il sostegno che gli alleati della Nato stanno dando all’Ucraina “da molti mesi fa davvero la differenza sul campo di battaglia”. Vedremo come sostenere il supporto nell’incontro di oggi.
“La guerra in Ucraina dimostra solo la necessità di stare con l’Ucraina” e di continuare a sostenerla, ha detto il segretario dela Nato aggiungendo che la Nato ha anche in programma di rafforzare la spesa per la difesa. Oggi incontreranno i membri dell’industria della difesa e concorderanno alla riunione “nuovi obiettivi di capacità” per garantire munizioni sufficienti che, ha detto, saranno “significativamente più alte” rispetto al passato.
“L’Ucraina ha bisogno di molti diversi tipi di supporto”, ma l’attenzione sarà focalizzata sul sostegno, ha detto durante le domande.