Skip to main content
#sanremo #studionews #askanews #ciaousa #altrosanremo

”Sud Top Wine”: 69 i vini premiati alla sesta edizione a Mondello

”Sud Top Wine”: 69 i vini premiati alla sesta edizione a MondelloMilano, 5 dic. (askanews) – Allo Splendid Hotel La Torre di Mondello (Palermo) si è tenuta la cerimonia di premiazione delle 69 etichette selezionate tra le oltre 500 provenienti da Campania, Basilicata, Puglia, Calabria, Sardegna e Sicilia per la sesta edizione di “Sud Top Wine”, il concorso organizzato da Cronache di Gusto che si inserisce nel più ampio contesto di “Taormina Gourmet On Tour”, che per la prima volta ha fatto tappa a Palermo.



Ad affiancare in giuria Federico Latteri (Cronache di Gusto), c’erano Bernard Burtschy (Les Échos), James Button, (Decanter), Eirik Sand Johnsen (Vinforum.no), Bonnie Reinwald (SommThing.eu), Claudia Stern (Vinum) e l’ Italian Wine Ambassador Cynthia L. P. Chaplin. Tra le innovazioni introdotte in questa edizione spicca l’attribuzione di punteggi in centesimi per ogni vino premiato e l’assegnazione di riconoscimenti speciali ai migliori bianco e rosso assoluti. Il premio come miglior rosso in assoluto è andato alla Sardegna per il “Barbagia Rosso Igt Ghiarada Ocruarana 2002” della Cantina Teularju di Marmojada (Nuoro), mentre quello per il miglior vino bianco in assoluto è stato attribuito al “Greco di Tufo Riserva Docg Vittorio 2010” di Di Meo di Salza Irpina (Avellino).


“La sesta edizione di Sud Top Wine continua a dimostrare quanto la biodiversità e il fascino dei nostri vini meritino attenzione non solo in Italia, ma anche a livello internazionale. E’ un orgoglio per noi dare voce a territori emergenti che rappresentano il futuro del panorama enologico” ha dichiarato Fabrizio Carrera, direttore di Cronache di Gusto e ideatore del concorso, spiegando che le 69 bottiglie premiate saranno promosse in degustazioni esclusive sia in Europa che negli Stati Uniti.