Sudan, Tajani: in salvo oltre 140 persone, lavoriamo a tregua
Sudan, Tajani: in salvo oltre 140 persone, lavoriamo a treguaRoma, 27 apr. (askanews) – L’evacuazione degli italiani dal Sudan è stata “complessa” e condotta dall’Unità di crisi con mezzi del Ministero della Difesa e con il sostegno dell’intellignece “ha messo in sicurezza oltre 140 persone, compresi cittadini di altri Paesi europei”: lo ha dichiarato il ministro degli Esteri Antonio Tajani, intervenuto al question time della Camera.
“I colloqui che ho avuto con i generali sudanesi hanno permesso di tenere i convogli italiani al riparo degli attacchi”, ha ricordato Tajani ripercorrendo le varie fasi dell’operazione e sottolineando come il governo contineurà a sostenere gi italiani rimasti nel Paese, in massima parte religiosi e appartenenti alle ong. Il governo italiano “sta lavorando per favorire un cessate il fuoco e una tregua, unico modo per stabilizzare la regione e contenere l flussi irregolari”, ha proseguito Tajani.
“Ci adopereremo per favorire la pacificazione del Sudan: la situazione è grave e l’Europa deve evitare un vuoto politico che potrebbe favorire altri attori”, ha concluso.