Skip to main content
#sanremo #studionews #askanews #ciaousa #altrosanremo

Sudcorea, domani migliaia in piazza contro e a favore di Yoon

| Redazione StudioNews |

Sudcorea, domani migliaia in piazza contro e a favore di YoonRoma, 28 feb. (askanews) – Decine di migliaia di persone sono attese sabato in piazza per manifestazioni a favore o contro l’impeachment del presidente Yoon Suk-yeol. Lo ha riferito oggi la polizia sudcoreana, secondo quanto riporta l’agenzia di stampa Yonhap.



Yoon è sotto procedura di destituzione da parte della Corte costituzionale, dopo voto d’impeachment dell’Assemblea nazionale, ed è in stato di detenzione in base a un’inchiesta della procura per tentata insurrezione in seguito alla dichiarazione della legge marziale del 3 dicembre, poi ritirata dopo poche ore in seguito al voto parlamentare negativo avvenuto mentre soldati tentavano di entrare nell’aula per impedirlo. Manifestazioni sono programmate anche nel centro di Seoul, per cui la polizia e il governo cittadino della megalopoli hanno predisposto misure eccezionali di sicurezza, secondo l’Agenzia della Polizia metropolitana di Seoul.


La polarizzazione politica si è accentuata nel paese, con le audizioni dei processi di impeachment di Yoon concluse all’inizio di questa settimana. La Corte Costituzionale ha avviato le deliberazioni per decidere se rimuovere Yoon dall’incarico o reintegrarlo. Candlelight Action, un gruppo civico progressista, terrà una manifestazione con candele e il principale partito di opposizione, il Partito Democratico, insieme ad altri quattro partiti d’opposizione, organizzerà una manifestazione pro-impeachment di Yoon. Queste formazioni, pur formalmente opposizione, sono maggioranza in parlamento.


Manifestazioni guidate dal pastore attivista conservatore Jeon Kwang-hoon si raduneranno nei pressi dell’area di Gwanghwamun, nel centro di Seoul, per opporsi all’impeachment di Yoon e marceranno verso la Corte Costituzionale. Separatamente, un altro gruppo cristiano conservatore, Save Korea, terrà un incontro di preghiera nei pressi di una strada che collega Yeouido al Ponte Mapo.