Sudcorea, ministro Finanze: export ripartirà da settembre
Sudcorea, ministro Finanze: export ripartirà da settembreRoma, 22 ago. (askanews) – Le esportazioni della Corea del Sud potrebbero ripartire a settembre, mentre anche questo mese per Seoul è in vista un ulteriore deficit commerciale. L’ha segnalato oggi il ministro delle Finanze Choo Kyung-ho in una sessione parlamentare, dopo che a luglio il paese ha registrato il decimo mese consecutivo di calo dell’export.
A causare la debolezza dell’export, princopalmente la domanda debole di semiconduttori. “Anche se ad agosto potrebbe esserci un leggero deficit, a settembre si tornerà ad un surplus, con le esportazioni che inizieranno una vera e propria ripresa”, ha detto il ministro, secondo quanto riferisce l’agenzia di stampa Yonhap.
Choo ha anche affermato di prevedere che l’economia sudcoreana s’espanderà “due volte più velocemente” su base annua nella seconda metà rispetto al periodo gennaio-giugno. Il ministro delle Finanze ha inoltre detto che la Corea del Sud potrebbe non essere particolarmente danneggiata dalla crisi immobiliare cinese; “L’impatto diretto è limitato, poiché l’esposizione del Paese nei confronti della Cina per quanto riguarda la questione immobiliare è minima”.
Tuttavia, Choo ha affermato che il governo continuerà a monitorare da vicino la situazione, considerando che la Cina rappresenta circa il 20% dell’economia globale.