Skip to main content
#sanremo #studionews #askanews #ciaousa #altrosanremo

Sudcorea, sorpresa demografica: nel 2024 aumentano nascite

| Redazione StudioNews |

Sudcorea, sorpresa demografica: nel 2024 aumentano nasciteRoma, 26 feb. (askanews) – Sorpresa in Corea del Sud: per la prima volta in nove anni, nel 2024 è stato registrato un incremento delle nascite di bambini. Si tratta di un dato in controtendenza che, tuttavia, appare piuttosto incidentale, perché risente di un incremento dei matrimoni post-pandemia. Lo ha comunicato oggi l’agenzia statistica nazionale della Corea del Sud.



Nel corso dell’anno scorso sono nati complessivamente 238.300 bambini, con un aumento del 3,6% rispetto al record minimo di 230.000 del 2023, secondo i dati di Statistics Korea. La cifra era in calo dal 2015, anno in cui si attestava a 438.400. Anche il tasso di fertilità totale, ovvero il numero medio di figli che una donna è destinata ad avere nel corso della sua vita, ha registrato una ripresa per la prima volta in nove anni, raggiungendo 0,75 nel 2024, in aumento rispetto a 0,72 registrati l’anno precedente. Questo dato ha superato le precedenti previsioni del governo, che si attendevano un tasso di 0,74.


In ogni caso, il tasso di fertilità sudcoreano rimane tra i più bassi al mondo ed è circa la metà della media dei paesi membri dell’Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico (Ocse). Dal 2018, la Corea del Sud è l’unico paese Ocse con un tasso inferiore a 1. Resta inoltre ben al di sotto del livello di sostituzione di 2,1 nascite per donna, necessario per mantenere una popolazione stabile senza ricorrere all’immigrazione. “La tendenza al rialzo nei matrimoni, iniziata dopo la pandemia di COVID-19, è continuata”, ha dichiarato Park Hyun-jeong, un funzionario della Statistics Korea, durante una conferenza stampa.


Il numero di matrimoni nel 2024 è stato il più alto dal 1996. Nel corso dell’anno scorso, 222.422 coppie si sono unite in matrimonio, con un aumento del 14,9% rispetto all’anno precedente, segnando il più marcato incremento annuale da quando l’agenzia ha iniziato a raccogliere dati nel 1981. L’agenzia ha spiegato che un maggior numero di coppie ha deciso di sposarsi a partire dalla seconda metà del 2022 fino alla prima metà del 2023, dopo aver posticipato i matrimoni durante le fasi iniziali della pandemia.


Gli esperti hanno valutato la ripresa come un segnale positivo dopo quasi un decennio di calo, ma hanno avvertito di non considerare automaticamente il trend come definitivo.