Swatch lancia un orologio quadrato, omaggio a passati alternativi
Swatch lancia un orologio quadrato, omaggio a passati alternativiMilano, 27 lug. (askanews) – Una nuova collezione Swatch che gioca con le possibilità alternative del passato: la nuova serie di orologi “Bioceramic What If?” ritorna al1982, ossia l’anno nel quale i fondatori di quella che sarebbe diventata un’azienda globale si trovarono a dover prendere decisione piuttosto importante: il nuovo rivoluzionario orologio Swatch che volevano lanciare doveva essere rotondo o quadrato? Oggi, con il senno di poi, appare chiaro che la scelta si è rivelata vincente, ma lo spazio per immaginare è sempre aperto.
Ma che cosa sarebbe successo se fosse stato scelto uno Swatch quadrato? La nuova collezione “Bioceramic What If?” Prova a rispondere interpretando una realtà alternativa in modo divertente e in perfetto stile Swatch, brand che fa dell’irriverenza una scelta strategica. La nuova collezione parte da un materiale innovativo che combina la polvere di ceramica con materiali di origine biologica, Swatch Bioceramic raggiunge così una resistenza e una durata notevoli che si uniscono all’unicità del design quadrato. Quattro modelli, con bordi forti e squadrati e cassa da 33 mm x 33 mm, si distinguono dalla maggior parte degli Swatch. Il quadrante nitido, la cassa e le tonalità tenui in grigio opaco, verde, beige e nero si ispirano ai primissimi modelli Swatch e riflettono l’estetica del design di quattro decenni fa, che si fa attuale. La cassa, la corona e la fibbia sono in Bioceramic, il vetro da bordo a bordo è di origine biologica e offre una grande vista laterale del quadrante, novità assoluta per Swatch. Le lancette sono fosforescenti e alle ore 3 c’è una finestra con il calendario giorno-data. E poi non poteva mancare una parte giocosa: ogni nuovo copribatteria presenta un quadrante di uno dei primi quattro orologi Swatch del 1983 creati in omaggio al 40esimo anniversario dell’orologio Gent.
La collezione Swatch “Bioceramic What If?” farà il suo debutto globale in occasione della festa nazionale svizzera del 1 agosto 2023, su Swatch.com e nei negozi, un sottile omaggio a Swatch, “orgogliosamente fabbricato in Svizzera”. Il prezzo consigliato al pubblico è di 105 euro.