
Tensione Taiwan-Cina: Pechino ordina esercitazioni a fuoco vivo
Tensione Taiwan-Cina: Pechino ordina esercitazioni a fuoco vivoRoma, 26 feb. (askanews) – Alta tensione nello stretto di Taiwan. La Cina ha annunciato esercitazioni a fuoco vivo al largo della costa meridionale dell’isola, che Pechino considera parte integrante del suo territorio.
Secondo l’agenzia di stampa CNA, sono stati rilevati 32 velivoli cinesi, compresi caccia Shenyang J-11, aerei Shaanxi KJ-500, oltre che droni, nei cieli vicini all’isola. Almeno 22 aerei cinesi sono entrati nella Zona d’identificazione della Difesa aerea (ADIZ) di Taiwan, nella parte sud-est dell’isola.
I velivoli sarebbero stati impegnati in “pattugliamenti congiunti di prontezza al combattimento” in coordinamento con navi dell’Esercito di liberazione popolare cinese. Inoltre, a quanto ha riferito l’esercito cinese, i mezzi navali sono stati impegnati in un “addestramento a fuoco vivo”. Il ministero della Difesa di Taiwan, dal canto suo, ha condannato le azioni cinesi e ha dispiegato navi, aerei e guardia costiera per monitorare la situazione, rimanendo vigile per adttare le contromisure necesarie.
Ha inoltre condannato l’improvviso annuncio di Pechino, secondo il quale avrebbe condotto esercitazioni a fuoco vivo, cosa che rappresenta, secondo Taipei, una grave minaccia per la sicurezza della navigazione aerea e marittima e “una provocazione manifesta alla sicurezza e stabilità regionale”. Taipei ha inoltre affermato che “le provocazioni del Partito comunista cinese al largo delle coste di Vietnam e Australia”, la sua intimidazione alle Filippine e altre azioni che minano lo status quo sono prove “sufficienti a dimostrare che la Cina eè l’unica e la più grande minaccia alla pace e alla stabilità nello Stretto di Taiwan e nella regione Indo-Pacifico”.