Skip to main content
#sanremo #studionews #askanews #ciaousa #altrosanremo

Termina progetto divulgazione di Origin Italia su made in Italy

Termina progetto divulgazione di Origin Italia su made in ItalyRoma, 22 apr. (askanews) – Si è concluso venerdì 19 aprile, nella sede del Consorzio di Tutela della Doc Prosecco, a Treviso, il ciclo di incontri promosso da Origin Italia in collaborazione con Fondazione Qualivita circa “La cultura del made in Italy”. Sette tappe in tutta Italia che hanno toccato alcuni dei territori più rappresentativi delle eccellenze DOP IGP e durante le quali sono stati animati confronti e idee a partire dal concetto made in Italy.



L’iniziativa si è sviluppata durante gli incontri in-formativi dell’Executive Master per Direttori di Consorzi di Tutela promosso proprio da Origin Italia e realizzato da Fondazione Qualivita. Durante l’ultimo incontro, il Direttore del Consorzio di tutela della Doc Prosecco, Luca Giavi, ha ricevuto l’attestato “Dop Economy” e una copia dell’Atlante Qualivita 2024 edito da Treccani dal Direttore Generale di Fondazione Qualivita e Origin Italia, Mauro Rosati. “Abbiamo cominciato questo ciclo di incontri a Solomeo, nel teatro Cucinelli e in questo periodo l’attenzione ai valori dell’agroalimentare italiano è cresciuta costantemente. Come Origin Italia in questi mesi abbiamo partecipato alla approvazione delle Riforma europea delle IG e quindi a un ulteriore rafforzamento dei Consorzi di tutela”, ha sottolineato il presidente di Origin Italia, Cesare Baldrighi.


“Con il Governo attuale in particolare, ma già a partire dai precedenti, abbiamo dato un ulteriore slancio all’attenzione dei prodotti agroalimentari di qualità”, ha aggiunto Mauro Rosati, Direttore Generale di Fondazione Qualivita e Origin Italia.