Skip to main content
#sanremo #studionews #askanews #ciaousa #altrosanremo

Terzo Trofeo nazionale Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore Docg

Terzo Trofeo nazionale Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore DocgMilano, 10 mag. (askanews) – Il Consorzio di Tutela del Conegliano Valdobbiadene Prosecco Docg supporta Ais Veneto nell’organizzazione della terza edizione del Trofeo nazionale del Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore Docg 2023. L’appuntamento si terrà presso la sede del Consorzio, Villa Brandolini a Pieve di Soligo, dal 13 al 15 maggio prossimi.

In una nota, il Consorzio ha spiegato inoltre che quest’anno il Trofeo metterà alla prova le abilità dei futuri comunicatori della Docg e misurerà la loro conoscenza su piani diversi ma tutti fondamentali per la sua promozione. Con questo obiettivo saranno organizzati tre giorni di alta formazione che vedranno alternarsi seminari, incontri, visite sul territorio e masterclass che coinvolgeranno i concorrenti, i soci Ais, gli esperti della comunicazione e i professionisti del settore. I concorrenti affronteranno l’unicità della denominazione e le potenzialità che il territorio offre sul piano della comunicazione, e saranno coinvolti in tour dedicati alle colline, ai vigneti, alle cantine, un’esperienza concreta per ogni concorrente che potrà entrare in contatto diretto con i contenuti seminariali affrontati in aula. Le masterclass, infine, “condurranno ognuno al risultato che il lavoro sulle rive e tra le colline del Conegliano Valdobbiadene porta nel calice”. La premiazione del miglior sommelier nazionale Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG si terrà lunedì 15 maggio sempre a Villa Brandolini, sede del Consorzio.

Sabato 13 dalle 10 alle 13, è prevista la presentazione della Denominazione con un’introduzione della presidente Elvira Bortolomiol. A seguire, un approfondimento condotto dal direttore Diego Tomasi relativo al contesto ambientale e culturale che ha delineato nel tempo il carattere identitario delle diverse espressioni del Prosecco Superiore. Per concludere, l’intervento di Giuliano Vantaggi, site manager dell’Associazione per il Patrimonio delle Colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene sulle sfide e le opportunità derivanti del riconoscimento Unesco. Dalle 15 alle 17 presentazione di tre “case history” aziendali di realtà che hanno saputo sviluppare una proposta enoturistica innovativa, e masterclass “Dosaggi” e “Sui Lieviti” dedicata ad approfondire le espressioni del Prosecco Superiore declinate tra i differenti dosaggi e le tipologie spumante e frizzante. Domenica dalle 10 alle 14 un tour del territorio con visita guidata a due aziende iconiche del Conegliano Valdobbiadene, mentre dalle 15 alle 17 una panoramica a cura di Andrea Miotto, su storia, caratteristiche produttive e tipologie del metodo di spumantizzazione con la degustazione di quattro basi e rispettivi vini finiti dell’annata 2021. Infine dalle 17.30 alle 19 degustazione delle diverse espressioni territoriali delle aree più vocate della Denominazione.

Lunedì dalle 11 alle 13 focus del direttore Diego Tomasi sulla storia della Denominazione ed elementi distintivi del territorio, e di Eddy Furlan, presidente emerito e docente Ais, sul servizio e l’abbinamento del Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore Docg. Alle 14.30 proclamazione del sommelier vincitore.