Skip to main content
#sanremo #studionews #askanews #ciaousa #altrosanremo

Tesla punta a nuovo modello economico ma non dà tempi, titolo giù 5%

Tesla punta a nuovo modello economico ma non dà tempi, titolo giù 5%Roma, 2 mar. (askanews) – Incontrando ieri gli investitori i vertici di Tesla hanno affermato che, grazie ai miglioramenti in termini di efficienza e costi, l’azienda è sulla buona strada per lanciare un veicolo elettrico molto più economico, attingendo a un nuovo ampio mercato.
I progressi compiuti verso quella che l’azienda ha definito una “piattaforma di nuova generazione” per un veicolo più economico hanno dominato il primo investor day di Tesla nella sua fabbrica in Texas. Le azioni della società sono scese del 5% nel dopoborsa americani perchè i dirigenti non hanno voluto dare dettagli su quando sarebbe stato lanciato un nuovo modello o quanto sarebbe costato.
Lars Moravy, capo dell’ingegneria dei veicoli, ha dichiarato: “Ci muoveremo così rapidamente nei prossimi due anni”. Ha aggiunto che il nuovo veicolo “di grande volume” sarebbe stato prodotto in una serie di stabilimenti dell’azienda, tra cui una nuova struttura in Messico che è stata annunciata dal presidente del paese all’inizio di questa settimana e confermata da Tesla ieri.
L’amministratore delegato Elon Musk ha affermato che “l’accessibilità economica” è stata il più grande ostacolo all’ingresso in un mercato molto più ampio da parte di Tesla. Prima delle recenti riduzioni dei prezzi per i suoi veicoli elettrici, ha affermato, “non eravamo sicuri di quale fosse l’elasticità sul prezzo della domanda per Tesla”.
“Abbiamo scoperto che anche piccole variazioni di prezzo hanno un grande impatto sulla domanda, molto grande”, ha aggiunto.
Nella prima apparente conferma che il giro di riduzioni dei prezzi ha contribuito a rilanciare la domanda dopo un inizio anno debole, Tom Zhu, capo delle operazioni di Tesla in Cina, ha affermato che i prezzi più bassi hanno avuto un impatto immediato, con l’azienda che ha aumentato la sua quota di mercato nel Paese.
Musk ha assunto un ruolo insolitamente di basso profilo all’evento per gli investitori, lasciando ai dirigenti il compito di illustrare in dettaglio come hanno migliorato l’efficienza e ridotto i costi con l’obiettivo di rendere più economica la produzione del prossimo modello dell’azienda.
Zhu ha affermato che la società ha seguito un processo in ciascuno dei suoi stabilimenti automobilistici di “interrogazione, eliminazione, semplificazione, accelerazione, automatizzazione” – interrogando ogni fase del suo processo di produzione e tagliando tutto ciò che non era essenziale, prima di capire come accelerare il processo e automatizzarlo.
Un’auto a un prezzo inferiore è vista da molti analisti di Wall Street come essenziale per l’obiettivo di Tesla di vendere 20 milioni di veicoli all’anno entro la fine del decennio, rispetto agli 1,3 milioni venduti nel 2022. Zach Kirkhorn, chief financial officer, ha affermato che la società ha bisogno di investimenti da 150 miliardi a 175 miliardi di dollari per raggiungere il suo obiettivo di produzione nel 2030, anche se ha aggiunto che la casa automobilistica prevede di raggiungere questo obiettivo con il suo flusso di cassa operativo.
Commentando il nuovo stabilimento in Messico, Musk ha dichiarato: “Continueremo ad espandere la produzione in tutti i nostri stabilimenti. Non si tratta di spostare la produzione da nessuna parte da nessuna parte, si tratta di espandere la produzione globale totale”.