Skip to main content
#sanremo #studionews #askanews #ciaousa #altrosanremo

The Pizza Bar on 38th a Tokyo migliore pizzeria area Asia-Pacifico

The Pizza Bar on 38th a Tokyo migliore pizzeria area Asia-PacificoRoma, 4 mar. (askanews) – Il pizzaiolo dell’anno è Yuichi Ito, di Crosta Pizzeria, nelle Filippine. La pizza dell’anno è la Provola e Pepe di Fiata by Salvatore Fiata a Hong Kong mentre il The Pizza Bar on 38th si conferma la migliore pizzeria dell’anno nell’area Asia-Pacifico 2024. Si tratta della pizzeria più piccola del mondo, con solo 8 posti, guidata da Daniele Cason, executive chef del Mandarin Oriental Tokyo.



La 50 Top Pizza, la più influente guida di settore del mondo pizza, ha svelato la classifica delle 50 migliori pizzerie dell’area Asia-Pacifico per il 2024 oggi nel corso di una cerimonia di premiazione svoltasi presso l’Istituto Italiano di Cultura di Tokyo, in Giappone. Sono 17 i diversi Paesi che rappresentano l’area Asia-Pacifico. Il paese più rappresentato è il Giappone con 13 indirizzi, seguito dall’Australia con 10 e la Thailandia con 5. Prima volta per Azerbaigian e Vietnam, ciascuno presente con una pizzeria. Tokyo si conferma la capitale della pizza di qualità nell’area Asia-Pacifico con 9 pizzerie presenti in guida. Al secondo posto si posiziona Crosta Pizzeria, a Makati, nelle Filippine, guidata da Yuichi Ito. A completare il podio, RistoPizza a Tokyo, la nuova apertura di Giuseppe Errichiello. Al quarto posto Fiata by Salvatore Fiata a Hong Kong, che si è aggiudicata anche il premio Pizza of the Year 2024 con la sua Provola e Pepe; ad occupare il quinto posto, ex aequo, Al Taglio, di Silvio Groppelli a Sydney, e 48h Pizza e Gnocchi Bar di Michele Circhirillo e Fabio Biscaldi, a Melbourne.


Per la sesta posizione ci spostiamo a Auckland, in Nuova Zelanda, con Dante’s Pizzeria Napoletana, guidata da Enis Baçova; la settima posizione va a Massilia a Bangkok, in Thailandia, guidata da Luca Appino e Michele Fernando; ancora in Giappone per l’ottava posizione, che va a Pizzeria Braceria CESARI!! a Nagoya, di Pasquale Makishima; nona posizione per Bottega, dei fratelli Paolo e Daniele Salvo a Pechino, in Cina; chiude la top ten Pizzeria Mazzie a Bangkok, in Thailandia, dell’americano Jon Spearman. Il premio speciale Performance of the Year 2024 – Robo Award è andato a Spacca Napoli a Seoul, in Corea del Sud, guidata da Giulio Lee, che occupa anche l’undicesima posizione. Il Green Oven 2024 – Goeldlin, riconoscimento che viene assegnato alle pizzerie con una forte attenzione alle pratiche di sostenibilità ambientale, è andato ad Al Taglio a Sydney, in Australia.


Il prossimo appuntamento con 50 Top Pizza è fissato al 17 aprile, in diretta da Rio de Janeiro, per scoprire, per la prima volta, quali saranno le migliori pizzerie dell’America Latina per il 2024.