Skip to main content
#sanremo #studionews #askanews #ciaousa #altrosanremo

Torna “Tutti giù in Cantina”, il Festival della Cultura del Vino

Torna “Tutti giù in Cantina”, il Festival della Cultura del VinoMilano, 21 giu. (askanews) – Tavole rotonde, performance teatrali e musicali, passeggiate scientifiche nel vigneto, installazioni artistiche, ma soprattutto banchi d’assaggio di oltre 200 etichette, fra le migliori produzioni enologiche d’eccellenza della Regione Lazio ma anche nazionali ed internazionali, oltre alle degustazioni guidate da esperti del settore, per un’ntensa tre giorni di eventi dedicati alla cultura del vino. Si tratta dell’ormai consueto appuntamento “Tutti giù in Cantina”, il Festival della Cultura del Vino di Velletri, organizzato dal Crea Viticoltura ed Enologia e dall’associazione Idee in Fermento, che si svolgerà da venerdì 23 a domenica 25 giugno nella storica sede del centro di ricerca in via Cantina Sperimentale a Velletri (Roma).

Sarà il Cile il Paese ospite d’onore di quest’anno, a cui è dedicata l’apertura di venerdì 23 giugno alla presenza dell’ambasciatore con una degustazione dei grandi vini cileni e a seguire un incontro-dibattito Italia-Cile sulle due sponde dell’oceano con la professoressa Francesca Romana Stabile dell’Università Roma Tre. Nei tre giorni del Festival sono previste anche una masterclass delle aziende cilene Viña Falernia e Vinos Co.Pa, una verticale guidata di Cabernet Franc Ars Magna dei vini dell’azienda Omina Romana, oltre al focus su “Il Grigio di San Felice”. Altro appuntamento da segnalare è tutto al femminile: il vino raccontato dalle donne, imprenditrici, giornaliste, blogger. Presente anche una area food attrezzata per intervallare i momenti culturali e di degustazione, con un adeguato supporto gastronomico.

Infine, il gradito ritorno del noto attore Gianmarco Tognazzi che il 25 giugno, in una veste inedita, racconterà i vini de La Tognazza insieme all’enologo Andrea Miceli. L’ingresso e la fruizione di tutta l’offerta culturale (mostre, convegni, tavole rotonde) sono gratuiti.