Toyota costretta a fermare per guasto 14 impianti in Giappone
Toyota costretta a fermare per guasto 14 impianti in GiapponeRoma, 29 ago. (askanews) – La Toyota Motor è stata costretta a interrompere le operazioni in 12 dei suoi stabilimenti in Giappone a causa di un guasto al sistema a partire da stamani (nella notte in Italia). Lo scrive oggi il Nikkei shimbun. La più grande casa automobilistica giapponese ha dichiarato che chiuderà entro la serata le sue due fabbriche rimanenti.
Il problema tecnico lascia la più grande casa automobilistica giapponese incapace di elaborare gli ordini dei componenti. Delle 28 linee di produzione in 14 stabilimenti nazionali, 25 linee in 12 stabilimenti sono state chiuse dalla mattina. Due linee presso lo stabilimento di Miyata nella prefettura di Fukuoka e una linea presso lo stabilimento di Kyoto della sua controllata al 100% Daihatsu sono ancora in produzione, ma chiuderanno in serata.
Toyota – secondo il Nikkei – sta ancora indagando sulla causa del guasto del sistema, ma al momento non ritiene che sia dovuto ad un attacco informatico. Nel marzo 2022, tutte le fabbriche Toyota hanno interrotto le attività a causa di un attacco informatico al suo fornitore di componenti Kojima Industries.