Skip to main content
#sanremo #studionews #askanews #ciaousa #altrosanremo

Tra il 10 e il 15 agosto nell’Alessandrino il vino incontra la cultura

Tra il 10 e il 15 agosto nell’Alessandrino il vino incontra la culturaMilano, 8 ago. (askanews) – L’Alessandrino protagonista di tre eventi, che dal 10 al 15 agosto, animeranno altrettanti paesi coniugando i vini del territorio con la cultura e la gastronomia.

Si parte il 10 agosto ad Acqui Terme con “Calici di Stelle”, la manifestazione nazionale ideata dall’Associazione città del vino, qui organizzata dalla Strada dei Vini e dei Sapori del Gran Monferrato in collaborazione con il Comune e l’Enoteca Regionale, il Consorzio dell’Asti Docg e quello del Brachetto d’Acqui, con il supporto del Consorzio turistico Gran Monferrato. A partire dalle 20, il Castello dei Paleologi di Acqui Terme ospiterà un aperitivo con i vini del territorio e una degustazione di prodotti locali, seguita da una visita guidata del Museo Civico ospitato nelle sale del Castello. A seguire, la proiezione gratuita del film “Un’ottima annata” diretto da Ridley Scott o un concerto d’arpa a lume di candela all’interno del Castello. Infine, sarà possibile sedersi sul prato e ammirare la notte più stellata dell’anno. Anche il Comune di Monleale organizza la sua “Calici di Stelle” con le serate del 10 e 11 agosto dedicate alla degustazione di vini e prodotti tipici nella parte alta del borgo.

All’interno della rassegna “Sconfinamenti”, organizzata dall’Enoteca regionale di Ovada e del Monferrato in collaborazione con Alexala, il 15 agosto prenderà infine il via “Buongiorno Dolcetto”, evento per salutare l’alba con un concerto tra le vigne della storica Tenuta Cannona a Carpeneto. L’appuntamento è alle 5.30 del mattino, con il caffè di benvenuto, a cui seguirà l’esibizione del cantautore genovese Emanuele Dabbono e del chitarrista Marco Cravero. Al termine del concerto, il Comune offrirà ai partecipanti una colazione con prodotti enogastronomici del territorio. La Tenuta Cannona è, tra l’altro, un Centro sperimentale indirizzato ad attività di ricerca e sperimentazione vitivinicola della Regione Piemonte, e qui sarà possibile degustare i vini del Consorzio di tutela dell’Asti e l’Ovada Docg.