Tragedia Sydney, Giacobbe (Pd): priorità salute mentale e stop armi
Tragedia Sydney, Giacobbe (Pd): priorità salute mentale e stop armiRoma, 16 apr. (askanews) – “Il centro commerciale Westfield a Bondi Junction è stato teatro di una tragedia inimmaginabile. Proprio in quell’area risiedono tantissimi giovani emigrati italiani che hanno scelto Bondi come nuova casa”. Così sui recenti tragici eventi a Sydney Francesco Giacobbe, senatore Pd eletto nella circoscrizione estero, ripartizione Africa-Asia-Oceania-Antartide.
“Questo folle gesto al centro commerciale ci ricorda quanto sia fragile la nostra quotidianità”, ha spiegato il parlamentare dem che ha invitato a riflettere sull’importanza “di affrontare con attenzione e dedizione anche qui in Italia a livello parlamentare i problemi legati alla salute mentale, sia a livello individuale, sia sociale. Dobbiamo chiederci se si fa abbastanza per questo. Se siamo efficienti nel riconoscere chi ne è affetto e nell’accudirlo. Se facciamo abbastanza per la sicurezza di chi vive quotidianamente questo problema e chi, invece, non sa di conviverci”. Il senatore ha espresso la vicinanza del Pd a coloro che sono stati colpiti da questi tragici eventi e alla comunità di Sydney, “città in cui vivo da oltre quarant’anni”.
Solidarietà inoltre per la recente aggressione al Vescovo ortodosso avvenuta in una chiesa della metropoli australiana. In conclusione, Giacobbe ha ribadito l’importanza di imparare dalle tragedie come quella di Sydney e di fare progressi concreti per prevenire futuri episodi simili, sia sotto l’aspetto del sostegno ai servizi di salute mentale, sia attraverso un controllo sempre maggiore all’accesso e l’utilizzo di armi da fuoco in Italia.