Trasferta Pd in Romagna: Schelin a Forli con segreteria, kermesse Bonaccini a Cesena
Trasferta Pd in Romagna: Schelin a Forli con segreteria, kermesse Bonaccini a CesenaRoma, 16 lug. (askanews) – Si terrà domani, lunedì 17 luglio, a Forlì, alle 12,45, la segreteria del partito democratico. la segreteria sarà preceduta alle 10,30 da un incontro della segretaria Elly Schlein e di tutte e tutti i componenti con il sindaco di Modigliana, provincia di Forlì Cesena, al municipio di via Giuseppe Garibaldi 63. La segreteria si recherà poi in una delle zone franate nella recente alluvione. alle 12,45 a Forlì avrà inizio la riunione della segreteria al circolo Bussecchio via cerchia 98. Alle 14 infine, sempre al circolo Bussecchio ci sarà l’incontro con sindaci, segretari provinciali, amministratori, consiglieri regionali e parlamentari pd.
E’ la terza volta dalla sua elezione che Schlein riunisce il vertice esecutivo del Pd lontano dal Nazareno a Roma, come da lei stessa annunciato al momento del suo insediamento. La prima riunione in trasferta è stata quella di insediamento della nuova segreteria a Riano, dove fu ritrovato il cadavere di Giacomo Matteotti ucciso dalle squadracce fasciste. A segnalare la vocazione socialista e antifascista dei dem targati Schlein. La seconda riunione in trasferta si è tenuta a Ventotene, isola del confino di Altiero Spinelli e patria del suo “Manifesto” per l’Europa unita, a segnare la vocazione europeista liberal-progressista dei dem. Domani sarà quindi la volta della Romagna alluvionata, territorio cuore dell’elettorato dem, ferito dal flagello maltempo. Regione natale di Romano Prodi, residenza della stessa segretaria Schlein e governata dal presidente dem Stefano Bonaccini.
Il quale Bonaccini, leader della minoranza interna al partito dopo la sconfitta subita da Schlein alle primarie da lui vinte nei Circoli e perdute ai gazebo, questa stessa settimana, -venerdì e sabato a Cesena- organizza una due giorni di riflessione su stato di salute e azione politica del Pd. Qualcuno ha parlato di un primo passo verso la costitituzione d un correntone di minoranza dem. Sabato a Cesena, prima delle conclusioni di Bonaccini, a parlare saranno la stessa Schlein. E Romano Prodi: padre nobile dei dem e del centrosinistra e da sempre uomo cerniera fra Schlein e Bonaccini.