Skip to main content
#sanremo #studionews #askanews #ciaousa #altrosanremo

Trasporti, ricerche e tecnologie per la mobilità del futuro

Trasporti, ricerche e tecnologie per la mobilità del futuroRoma, 22 set. (askanews) – Reti di Trasporto interconnesse e infrastrutture smart, Mobility as a Service e innovazione nella mobilità Urbana, Logistica e trasporto merci. Questi i temi del Convegno SIDT del 26 e 27 Settembre a Sapienza Università di Roma, dove i Docenti di Ingegneria dei Trasporti presenteranno insieme alle principali aziende italiane le loro attività nel Centro Nazionale per la Mobilità Sostenibile del PNRR. Lo rende noto un comunicato degli organizzatori.

La Società Italiana Docenti di Trasporti (SIDT) è “una istituzione culturale, senza fini di lucro, costituita per iniziativa di un gruppo di docenti di ingegneria dei trasporti per promuovere e sviluppare la ricerca nel campo dei trasporti, partecipare al dibattito sulle scelte nel settore e stabilire contatti e scambi con istituzioni equivalenti italiane e di altri paesi.” Ne fanno parte oltre 150 tra professori, ricercatori universitari e dottorandi impegnati nella didattica e nella ricerca nel settore dei Trasporti. La SIDT organizza e partecipa attivamente ad iniziative scientifiche nazionali ed internazionali. Recentemente, ha organizzato una sessione speciale alla 16th World Conference on Transport Research (WCTR2023) a Montreal (Canada). La sessione, introdotta dal presidente della SIDT, il prof. Stefano Carrese dell’Università Roma Tre, si è focalizzata sul costituendo Centro Nazionale per la Mobilità Sostenibile (MOST), importante iniziativa nel settore dei trasporti nell’ambito del PNRR. Gli interventi dei colleghi Pierluigi Coppola, Gaetano Fusco, Riccardo Rossi, Roberta Di Pace e Vittorio Marzano hanno illustrato sia il centro nel suo complesso che gli spoke (unità di ricerca) nei quali la SIDT è fortemente coinvolta con i suoi docenti e ricercatori.

Il prossimo appuntamento, per approfondire questa e altre tematiche, è il Convegno Nazionale “Ricerche e tecnologie per la mobilità del futuro. L’ecosistema del centro nazionale per la mobilità sostenibile” che si terrà a Roma il 26 e 27 settembre 2023, presso la Sala del Chiostro nella storica sede della Sapienza Università di Roma di via Eudossiana 18. Il convegno, che ha ricevuto la sponsorizzazione dal gruppo Ferrovie dello Stato, diventato socio sostenitore SIDT per il 2023, è articolato su due giorni. Il pomeriggio della prima giornata sarà dedicato alle giovani e ai giovani soci della SIDT che potranno presentare la propria ricerca scientifica di dottorato e concorrere per il premio SIDT PhD Award 2023. Successivamente, dalle 18:30, sarà presentato libro “Diario di un viaggio nei trasporti e non solo. Progetti, politiche e protagonisti” a cura del prof. Ennio Cascetta, con la presenza dell’autore.

Mercoledì 27, a valle dei saluti istituzionali, sarà presentato il già citato Centro Nazionale per la Mobilità Sostenibile (MOST) con interventi dei coordinatori dei quattro spoke, docenti afferenti alla SIDT: – Spoke 7 CCAM, Connected Networks and Smart Infrastructures (coordinato dal Prof. Gennaro Nicola Bifulco, Università di Napoli Federico II)

– Spoke 8 MaaS and Innovative Services (coordinato dal Prof. Michele Ottomanelli, Politecnico di Bari) – Spoke 9 Urban Mobility (coordinato dal Prof. Gaetano Fusco, Sapienza Università di Roma) – Spoke 10 Logistics and Freight (coordinato dal Prof. Vittorio Marzano, Università di Napoli Federico II) Chiuderà la mattinata una tavola rotonda tra le aziende coinvolte negli spoke del Centro, tra cui A2A, AlmavivA, Autostrade per l’Italia, Ferrovie dello Stato Italiane, Lutech, Poste Italiane, Thales Alenia Space, UnipolSai. Ulteriori informazioni sul programma aggiornato del Convegno e sulle attività della Società SIDT sono disponibili sul sito web www.docentitrasporti.it e sulla pagina Linkedin: Società Italiana Docenti di Trasporti (SIDT).