Treviglio entra in ‘Citta’ dei motori’, socio numero 40
Treviglio entra in ‘Citta’ dei motori’, socio numero 40Roma, 12 lug. (askanews) – Treviglio (Bg) è il socio numero 40 di “Città dei Motori”, la rete Anci del Made in Italy motoristico. L’annuncio nella conferenza stampa che si è svolta stamani presso la sala consiliare del Comune di Treviglio, alla presenza del sindaco Juri Imeri, del presidente di ‘Città dei Motori’ e sindaco di Maranello Luigi Zironi, di Paolo Ghislandi in rappresentanza di Same, e del segretario generale CdM Danilo Moriero.
La vocazione motoristica di Treviglio è collegata al marchio Same, azienda nata in città nel 1942, oggi tra i principali produttori al mondo di trattori, macchine da raccolta e motori diesel. Una storia custodita nel Museo storico dell’Azienda, creato con l’obiettivo di far conoscere l’evoluzione della meccanizzazione agricola italiana e internazionale. Secondo il sindaco di Treviglio Juri Imeri “la Città sta puntando molto sulla sua promozione attraverso le tante eccellenze imprenditoriali e sportive, la qualità della vita e i servizi che offre, appuntamenti culturali ed eventi. E’ stato naturale aderire a Città dei Motori. Lo facciamo con la straordinaria Same, esempio virtuoso di industria, cultura e storia, che proprio in questi mesi consoliderà la presenza in città con nuovi investimenti e con la quale è attiva una costante collaborazione. Ringrazio la direzione di Same, il presidente Zironi e il segretario generale Moriero per il lavoro che ci ha condotto all’adesione: oggi – conclude il sindaco Imeri – è una tappa importante nel percorso di valorizzazione turistica della città”. “Abbiamo accolto con piacere l’ingresso di Treviglio nel circuito ‘Città dei Motori’ e siamo lieti di supportare, in sinergia con il Comune, le iniziative che l’Associazione promuoverà per valorizzare il patrimonio industriale, storico e culturale della Città, il territorio dove siamo nati e dove vogliamo continuare a investire con progetti concreti – ha commentato Paolo Ghislandi, direttore Corporate & External Relations di SAME DEUTZ-FAHR – Fin dall’atto costitutivo di SAME (Società Accomandita Motori Endotermici) nel 1942, e prima ancora nel 1927 con la presentazione della Trattrice Cassani, la produzione di motori è stata un asset importante per la crescita aziendale. Ancora oggi progettare e sviluppare internamente questo componente strategico è fondamentale per il successo dei nostri trattori in tutto il mondo”.
“Treviglio porta nella nostra Associazione un’altra grande storia produttiva italiana legata ai motori, unica nel suo genere” è il messaggio di Luigi Zironi, sindaco di Maranello e presidente di ‘Città dei Motori’. “La realtà in cui sono nate e si sono sviluppate le macchine agricole Same rappresenta infatti un esempio di ricerca, innovazione e valorizzazione di un patrimonio industriale che ha come punto di forza il radicamento sul territorio. Un elemento che accomuna Treviglio a tutte le altre città dei motori”. L’adesione di Treviglio arriva a poche settimane dalla Italian Motor Week, l’evento promosso dalla Rete che, da lunedì 11 a domenica 17 settembre 2023, vedrà i Comuni aderenti (distribuiti in 14 regioni) aprire al pubblico musei e collezioni private, archivi storici, siti industriali, circuiti, atelier di design e centri ricerca, assieme a luoghi che hanno dato i natali a piloti leggendari o sono stati testimoni delle imprese dei grandi campioni.
Anche il Museo Same e l’Archivio Storico dell’Azienda apriranno le porte alla comunità in occasione dell’Italian Motor Week. Luoghi dinamici, collocati in uno spazio espositivo di oltre 900 m² nella sede della società, che conservano prototipi, trattori di serie e motori, documentazione fotografica, tecnica e iconografica, per promuovere la storia e l’evoluzione della meccanizzazione agricola in Italia e nel mondo.