Skip to main content
#sanremo #studionews #askanews #ciaousa #altrosanremo

Turi: la delega fiscale superi i disagi delle norme frammentarie

Turi: la delega fiscale superi i disagi delle norme frammentarieNapoli, 21 lug. (askanews) – “I commercialisti puntano sulla nuova legge delega fiscale. Non è possibile continuare a lavorare con norme frammentarie che costringono professionisti e contribuenti a un lavoro immane. Il nostro auspicio è che con l’approvazione da parte del Parlamento di questo provvedimento l’intera materia venga normata attraverso testi unici a partire già dal 2024”. Lo ha detto Eraldo Turi, presidente dell’ordine dei Dottori commercialisti e degli Esperti contabili, nel corso del Summer Party 2023, che si è svolto all’Arenile di Bagnoli e animato da oltre duemila partecipanti tra commercialisti e ospiti.

Secondo Vincenzo Moretta, presidente della Fondazione dei commercialisti partenopei, “l’obiettivo futuro è quello di offrire sempre maggiori servizi ai professionisti fornendo tutti gli strumenti utili per gestire i rapporti con i contribuenti e l’Agenzia delle Entrate. Abbiamo realizzato “Summer Party 2023″ per dare un segnale chiaro della nostra forza e compattezza come categoria professionale”. La voce dei giovani commercialisti è stata portata da Matteo De Lise, numero uno nazionale dell’Ugdcec: “La delega fiscale entrerà nel vivo subito dopo la pausa estiva e noi ci aspettiamo di essere protagonisti di questa grande rivoluzione auspicando di mantenere un dialogo stretto con la politica come sta accadendo anche in questa fase”.

Gli incassi del “Summer Party 2023” sono stati devoluti in beneficenza come ha sottolineato Marilena Nasti, consigliere dell’Odcec Napoli: “Anche quest’anno i fondi raccolti saranno destinati a sostegno delle realtà che operano sul territorio per aiutare chi è in difficoltà”. Salvatore Mirante, capo distretto della Campania di Banca Sella, ha rimarcato come “Sostenere imprese e professionisti è importante in una fase di grande innovazione come quella dell’ESG e proprio i commercialisti, che guidano i percorsi di cambiamento delle aziende, sono nostri partner strategici”. La vicinanza dei professionisti economico-giuridici alle imprese è stata sottolineata anche da Giorgio Gallo, ceo di ‘Costruisci e arreda’: “Il ruolo dei commercialisti è sempre più importante per noi imprenditori. Insieme si collabora, si concordano le strategie efficaci per realizzare progetti imprenditoriali sempre più innovativi e competitivi”.