Turismo, al via il festival delle ciclovie cremonesi Terra Fiume
Turismo, al via il festival delle ciclovie cremonesi Terra FiumeMilano, 2 set. (askanews) – A Isola Dovarese è stato presentato Terra Fiume, il festival che celebra il cicloturismo nel territorio cremonese. L’evento, in programma per i mesi di settembre e ottobre, offre quattro fine settimana dedicati alla scoperta di suggestivi percorsi ciclabili immersi nella bellezza della campagna lombarda, lungo i fiumi Adda, Oglio e Po. I partecipanti potranno esplorare paesaggi incantevoli, visitare cascine e pievi storiche, e partecipare a eventi culturali e gastronomici che valorizzano le eccellenze locali.
Barbara Mazzali, Assessore al Turismo, Marketing Territoriale e Moda di Regione Lombardia, ha sottolineato l’importanza di iniziative come questa per la promozione del patrimonio paesaggistico, enogastronomico e culturale della regione. “La bicicletta è il mezzo ideale per vivere esperienze uniche, che uniscono natura, sport, relax, cultura e gusto – ha dichiarato-. Grazie alla nuova app SellaGo, i cicloturisti potranno esplorare in modo personalizzato il nostro territorio, seguendo itinerari che si interfacciano con i 4.000 km di piste ciclabili presenti in Lombardia.” Mazzali ha poi spiegato come questa app, sviluppata con il contributo di Regione Lombardia e in collaborazione con Confcommercio Provincia di Cremona, consenta di creare un vero e proprio grande itinerario lombardo sulla piattaforma digitale. “Con SellaGo, i cicloturisti possono pianificare il loro viaggio in base alle proprie esigenze, con informazioni aggiornate su alloggi, ristoranti, stazioni di servizio e luoghi di interesse culturale e storico. Questo strumento permette di valorizzare al meglio le nostre ciclovie, integrandole in un percorso unico che attraversa tutta la Lombardia, promuovendo un turismo sostenibile e di qualità”.
“I percorsi ciclabili sportivi, turistici e ricreativi, sono fondamentali per la promozione del nostro territorio, poiché permettono di scoprire e apprezzare le bellezze paesaggistiche, le tradizioni enogastronomiche e il patrimonio culturale della Lombardia,” ha continuato Mazzali. “La nostra regione offre itinerari straordinari che, grazie a questa app, diventano ancora più accessibili e fruibili, contribuendo a rafforzare l’immagine della Lombardia come una destinazione turistica di eccellenza.” L’inaugurazione del festival si terrà il 7 e l’8 settembre con il tour “Tra Oglio e Postumia”, seguito da altri itinerari nei weekend successivi: “Le vie dell’Adda” (21-22 settembre),”Tra Ville e Cascine (5-6 ottobre), e “Tra Po, Pievi e Cascine” (19-20 ottobre). Tutti i tour sono prenotabili online sul sito ufficiale www.terrafiume.it.