Ucraina: Mosca ha fatto saltare diga per frenare controffensiva
Ucraina: Mosca ha fatto saltare diga per frenare controffensivaMilano, 11 giu. (askanews) – Le forze russe hanno fatto saltare in aria la diga di Khakhovka per impedire alle truppe ucraine di avanzare nella regione meridionale di Kherson. Lo ha detto la viceministra della difesa di Kiev Hanna Maliar.
L’Ucraina ha accusato le forze russe di aver fatto saltare in aria la diga. Il sito è stato sotto l’occupazione russa sin dalle prime settimane dell’invasione nel febbraio dello scorso anno. Mosca a sua volta ha accusato l’Ucraina della distruzione della diga. Ciascuna delle parti ha accusato l’altra di aver bombardato i civili mentre vengono effettuati i soccorsi.
“L’esplosione della centrale idroelettrica di Kakhovka è stata apparentemente effettuata con l’intenzione di impedire alle forze di difesa ucraine di lanciare un’offensiva nel settore di Kherson”, ha detto Maliar su Telegram, aggiungendo che l’azione, che ha scatenato una vasta alluvione che ha inondato città e villaggi, intrappolando i residenti e spazzando via le case, aveva anche lo scopo di aiutare la Russia a dispiegare riserve nelle aree di Zaporizhzhia e Bakhmut.