Skip to main content
#sanremo #studionews #askanews #ciaousa #altrosanremo

Ue, domenica 14 maggio Timmermans ricorda a Taranto Mauro Petriccione

Ue, domenica 14 maggio Timmermans ricorda a Taranto Mauro PetriccioneRoma, 11 mag. (askanews) – Domenica, 14 maggio, alle ore 20,30, avrà luogo, presso il Salone di Rappresentanza della Provincia, Via Anfiteatro 4, a Taranto, l’evento “Mauro Petriccione. La terra dei migliori”, incentrato sul ricordo e la valorizzazione dell’uomo Raffaele Mauro Petriccione, che dal 2018 è stato Direttore Generale dell’Area Clima della Commissione europea, per la quale ha svolto un ruolo determinante nella ripresa verde dell’Ue e nella realizzazione del Green Deal Europeo.

La serata sarà l’occasione per delineare un ritratto dell’uomo delle istituzioni, del tecnico, ma anche della persona illuminata e ben voluta, che tanto lustro ha portato alla sua terra di origine e all’Europa intera con il suo operato. “Mauro Petriccione, prima che un amico, è stato per me un grande esempio – racconta il Direttore della Rappresentanza in Italia della Commissione europea, Antonio Parenti, co-organizzatore dell’appuntamento -. La sua intelligenza e conoscenza dell’Europa sono sempre andate a braccetto del rispetto dei colleghi e delle controparti. Mauro aveva una grande visione e capacità di comunicare la sua visione e l’Europa e l’Italia gli devono moltissimo”.

A condurre l’evento, occasione per celebrare tutti gli uomini eminenti nati a Taranto che hanno portato la pugliesità nel mondo, grazie al loro cammino umano e professionale, sarà il conduttore televisivo Alessandro Greco. Ospiti Frans Timmermans, vicepresidente della Commissione Europea, Antonio Parenti, Direttore della Rappresentanza italiana della Commissione Europea e Michele Emiliano, presidente della Regione Puglia. La serata in memoria di Mauro Petriccione è organizzata dalla Commissione europea e Cicale Agency e rientra nell’ambito degli eventi promossi dal Festival dello Sviluppo Sostenibile 2023, con il patrocinio della Provincia di Taranto e Confindustria Taranto.