Ue e Giappone intendono lanciare nuova cooperazione sicurezza
Ue e Giappone intendono lanciare nuova cooperazione sicurezzaRoma, 4 lug. (askanews) – L’Unione europea e il Giappone lanceranno un nuovo quadro di cooperazione in materia di sicurezza e affronteranno congiuntamente le questioni di sicurezza marittima e informatica nell’Asia orientale. Lo scrive oggi il Nikkei, che ha avuto accesso a una bozza della dichiarazione congiunta del vertice che sarà finalizzata la prossima settimana quando il primo ministro giapponese Fumio Kishida visiterà Bruxelles e incontrerà la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen e il presidente del Consiglio europeo Charles Michel.
Secondo la bozza vista dal Nikkei, l’Ue e il Giappone rafforzeranno i loro legami di sicurezza con un nuovo quadro di cooperazione, compresa l’istituzione di riunioni periodiche a livello ministeriale. La bozza afferma inoltre che entrambe le parti coopereranno in aree tra cui quella marittima, spaziale, informatica e di prevenzione della disinformazione. Il nuovo accordo arriva in un momento in cui la Cina espande la sua influenza militare nel Pacifico, con una crescente pressione anche su Taiwan.
Attraverso il vertice, il blocco dell’UE a 27 membri dovrebbe inviare un messaggio alla comunità internazionale che intende impegnarsi nelle questioni di sicurezza in Asia. L’Ue e il Giappone stanno anche valutando la possibilità di svolgere simili esercitazioni congiunte nelle acque asiatiche, con l’idea di issare la bandiera dell’Ue accanto a quelle nazionali per sottolineare l’impegno del blocco europeo nella regione.
L’Ue ribadirà inoltre la sua posizione di abolire completamente le restrizioni all’importazione di prodotti alimentari giapponesi, imposte dopo l’incidente alla centrale nucleare di Fukushima Daiichi del 2011.