Ue e Messico, intesa su aggiornamento agli accordi di interscambio
Ue e Messico, intesa su aggiornamento agli accordi di interscambioRoma, 17 gen. (askanews) – I rappresentanti di Unione europea e Messico hanno raggiunto a livello politico un accordo sull’aggiornamento delle intese commerciali e sugli scambi bilaterali. Secondo quanto riporta un comunicato della Commissione europea, si tratta di una “modernizzazione” che punta ad ampliare e approfondire la cooperazione e le relazioni economiche, creando nuove opportunità per entrambe le parti e promuovendo valori condivisi e regole sullo sviluppo sostenibile. L’intesa punterà anche a intervenire contro la corruzione nei settori pubblici e privato.
Nel 2023 gli scambi tra Unione europea e Messico hanno raggiunto un volume pari a 82 miliardi di euro, di cui 22 miliardi in servizi. Il Messico è il secondo maggiore partner commerciale dell’Unione nell’America latina. Secondo Bruxelles, l’accordo aiuterà a far crescere le esportazioni europee in Messico su diversi settori chiave, come i servizi finanziari, i trasporti, il commercio elettronico e le comunicazioni. Rafforzerà le catene di approvvigionamenti sulle materie prime critiche, migliorando la competitività dell’industria europea. L’intesa punta eliminare barriere non tariffarie e creare un terreno di concorrenza paritetico, viene citato come esempio quello della tutela della proprietà intellettuale.
Sempre secondo la commissione Ue, le compagnie dell’Unione avranno accesso ai contratti pubblici su una base paritetica con le imprese locali. L’accordo punta anche a tutelare gli investimenti europei in Messico e a favorire le regole sulla riparazione e il riutilizzo dei prodotti a favore della sostenibilità. Per quanto riguarda il settore agricolo, Bruxelles afferma che l’intesa prevede la rimozione di dazi su diverse produzioni europee, come i formaggi, le carni di pollo e maiale, la pasta, mele, marmellate, cioccolata e vino. Il Messico è un importatore netto di prodotti agroalimentari dell’Ue.
Nel suo comunicato Bruxelles non precisa quali siano i vantaggi a favore del Messico. In una scheda analitica (Q&A) fornisce i dati aggregati sui volumi di scambio: nel 2003 esportazioni europee in Messico sono state pari a 53,1 miliardi di euro in beni e a 15,2 miliardi di euro in servizi. Il Messico, per parte sua, ha esportato beni all’Ue per 28,6 miliardi di euro e servizi per 7,9 miliardi di euro. Quindi, fatte le debite proporzioni con le rispettive economie, il commercio con l’Ue è molto più rilevante per il Messico di quanto sia quello con il Messico per l’Unione. L’intesa, che giunge a tre giorni dall’insediamento della nuova amministrazione Trump negli Usa, che potrebbe avviare nuove conflittualità con i diversi partner commerciali, è stata firmata dal commissario Ue al Commercio, Maro efcovic, e dal segretario di Stato messicano all’Economia, Marcelo Ebrard. (fonte immagine: European Union – 2019).