Passa al contenuto principale
#sanremo #studionews #askanews #ciaousa #altrosanremo

Ue, Sgi Europe lancia la Coalizione per la “Freedom to Stay”

Ue, Sgi Europe lancia la Coalizione per la “Freedom to Stay”

Roma, 19 feb. (askanews) – Il 23 febbraio 2026 al Parlamento europeo, SGI Europe, insieme ai membri della rete SGI e ai deputati europei dell’Intergruppo sui Servizi di Interesse Generale e sull’Economia Sociale, lancerà ufficialmente la Coalizione per la “Freedom to Stay”, una nuova iniziativa volta a rafforzare la coesione territoriale, la competitività e la resilienza sociale in tutta l’Unione europea.

L’evento, che si terrà nella Sala Spinelli 3H1 del Parlamento europeo dalle 15:00 alle 16:00, sarà introdotto dall’intervento di Enrico Letta, ex presidente del Consiglio italiano e autore del rapporto “Much More than a Market” sul futuro del Mercato Unico dell’Unione europea.

Il dibattito sarà aperto dall’eurodeputata Camilla Laureti (S&D), Vicepresidente dell’Intergruppo, e moderato dall’eurodeputato Karlo Ressler (PPE). Una tavola rotonda riunirà rappresentanti della comunità dei servizi di interesse generale, tra cui Botond Szebeny (PostEurop), Alberto Mazzola (CER), Thomas Avanzata (UITP) e Sylvie Slangen (HOSPEEM).

L’evento si concluderà con l’intervento dell’eurodeputata Marion Walsmann (PPE), membro dell’Intergruppo, e con un invito all’azione da parte di Valeria Ronzitti, Segretaria Generale di SGI Europe, che lancerà l’iniziativa sulla Freedom to Stay.

Il dibattito metterà in luce come la Freedom to Stay, intesa come garanzia di accesso universale e a costi sostenibili ai servizi di interesse generale in tutti i territori, debba essere riconosciuta quale fattore abilitante essenziale per il pieno completamento del Mercato Unico. Un presupposto strategico, capace di rafforzare al contempo la competitività dell’Europa e la sua coesione economica, sociale e territoriale.