Skip to main content
#sanremo #studionews #askanews #ciaousa #altrosanremo

Under21 in Romania, a Cluj si parla di sport e alimentazione

Under21 in Romania, a Cluj si parla di sport e alimentazioneRoma, 20 giu. (askanews) – In occasione della trasferta romena della Nazionale italiana di calcio, Under 21, per la partecipazione alla fase finale dei Campionati Europei di Calcio della categoria, ospitata dalla Romania, l’Ambasciata d’Italia a Bucarest, in collaborazione con Confindustria Romania, con la Federazione Italiana Giuoco Calcio (FIGC) e con l’Università Babes-Bolyai, hanno organizzato presso il Collegio Accademico di Cluj-Napoca, un seminario dedicato al rapporto tra sport e alimentazione.

I lavori sono stati aperti dai saluti istituzionali dell’Ambasciatore d’Italia in Romania, Alfredo M. Durante Mangoni, del Pro Rettore dell’Università Babes-Bolyai Prof. Corin Braga e dal Delegato Territoriale di Confindustria Romania, Gianluca Zanellato. Si tratta del secondo evento di diplomazia sportiva promosso in Romania. L’11 maggio l’Ambasciata d’Italia, ha infatti realizzato un’iniziativa analoga a Bucarest dedicata al ruolo del settore privato nella promozione di politiche e programmi per favorire impatto e inclusione sociale attraverso lo sport. Il valore dello sport accostato al tema di un’alimentazione sana ed equilibrata: due ingredienti essenziali per la salute e il benessere delle persone.

“Questo seminario ci ha permesso di riflettere sull’importanza del binomio sport-alimentazione sana, a poco più di un mese dal primo evento di diplomazia sportiva che abbiamo ospitato a Bucarest. Uno stile di vita attivo e una dieta equilibrata sono i migliori alleati della salute e del benessere. Ciò vale per tutti e a maggior ragione per gli sportivi professionisti. La dieta mediterranea è un regime alimentare particolarmente efficace in tal senso, per via dell’apporto bilanciato dei nutrienti, del basso contenuto di grassi e dell’elevata concentrazione di antiossidanti. Affrontare questi temi assieme alla nostra Nazionale di calcio Under 21, una eccellenza italiana, è stata un’esperienza veramente piacevole. Faccio a questi ragazzi e allo staff tecnico un grande “in bocca al lupo” per la fase finale del Campionato europeo che li vede protagonisti qui in Romania… e speriamo anche in Georgia! Un doveroso ringraziamento va alla FIGC, a Confindustria Romania e all’Università Babes-Bolyai di Cluj-Napoca, che hanno reso possibile questa giornata”, ha dichiarato l’Ambasciatore d’Italia in Romania, Alfredo Maria Durante Mangoni. Nello specifico, questo seminario ha presentato i benefici per la salute connessi alla pratica sportiva, unitamente all’importanza di sane abitudini alimentari proprie della Dieta Mediterranea: un modello particolarmente efficace nel coniugare un’ampia e gustosa varietà di alimenti con un impatto positivo su salute e prestazione agonistica.

L’attualità e l’importanza dei temi trattati nell’incontro, la presenza della Nazionale di calcio italiana UNDER 21, la prestigiosa location del Collegio Accademico di Cluj-Napoca che ha ospitato i lavori, hanno destato l’attenzione di moltissimi giovani studenti universitari della Babes-Bolyai che hanno esaurito in pochi minuti il centinaio di posti a sedere che erano disponibili nella sala. “La stretta sinergia di Sistema tra Confindustria Romania e l’Ambasciata d’Italia in Bucarest, in questa occasione, ha rivolto l’attenzione verso i giovani con una lodevole attività informativa e di sensibilizzazione per condurre uno stile di vita più salutare. Lo sport è un’attività che favorisce l’inclusione sociale e l’integrazione tra i giovani. Attraverso il gioco di squadra, i ragazzi imparano a collaborare e a rispettare le differenze, creando un clima di amicizia e di solidarietà. Ma lo sport da solo non basta: è necessario abbinarlo ad una dieta sana ed equilibrata, per fornire al corpo l’energia e i nutrienti necessari per affrontare le attività sportive e per mantenere un buono stato di salute. Un dovuto ringraziamento al Rettore dell’Università Babeș-Bolyai, Daniel David, per il prezioso supporto organizzativo e per aver ospitato il seminario presso la prestigiosa sala del Collegio Accademico di Cluj-Napoca. Un ringraziamento anche alla Federazione Italiana Giuoco Calcio (FIGC) per il contributo relazionale e per l’importante presenza degli atleti della Nazionale italiana di Calcio Under 21”, dichiara il Presidente di Confindustria Romania, Giulio Bertola.

Il successo di questa iniziativa è stato anche una concreta dimostrazione della maturità e del desiderio di conoscenza da parte dei giovani di fronte ad argomenti cosi sensibili e di grande interesse sociale. L’evento, moderato dal giornalista Claudiu Pădurean, ha anche coinvolto personalità del mondo del calcio italiano e romeno: l’allenatore della Nazionale italiana Under 21, Paolo Nicolato; Mauro Balata, il Capo della Delegazione della Nazionale Italiana di Calcio Under-21; il calciatore Sandro Tonali; Cristian Dulca, Commissario tecnico della Nazionale femminile di calcio romeno; Un importante contributo anche da parte della dott.ssa Maria Luisa Cravana, nutrizionista della Nazionale italiana Under 21, di Gratiela-Flavia Deak e Raul Nemes della Facoltà di Educazione Fisica e Sport di UBB e del Responsabile del Gruppo Tecnico Agrindustria di Confindustria Romania, Marco Favino, che hanno fornito il punto di vista medico e scientifico sui temi oggetto di discussione. L’Ambasciata d’Italia e la FIGC hanno reso anche disponibile una mostra fotografica sulla storia della Nazionale italiana di calcio, composta da 94 scatti, provenienti dagli archivi della Fondazione Museo del Calcio di Coverciano. A completamento del contributo all’iniziativa, il Centro italiano di Eccellenza di Confindustria Romania “Leonardo Da Vinci”, che ha sede proprio presso l’Università Babeș-Bolyai, insieme alla stessa Università, hanno voluto donare ai giovani studenti Universitari presenti al seminario, ben 180 ingressi per le partite di Championship UEFA UNDER 21, (22/6 Italia/Franta; 25/6 Italia/Elvetia e 28/6 Italia/Norvegia), che si svolgono a Cluj-Napoca. Dmo