Università Parma, seminario dedicato ad ambienti audiovisivi
Università Parma, seminario dedicato ad ambienti audiovisiviRoma, 16 gen. (askanews) – All’Università di Parma un evento dedicato agli ambienti audiovisivi. Si tratta del seminario Audiovisual environments: appunti per un lemmario, in programma per lunedì 20 e martedì 21 gennaio al CAPAS (Centro per le Attività e le Professioni delle Arti e dello Spettacolo) dell’Ateneo.
La “due-giorni”, a cura di Miriam De Rosa (Università Ca’ Foscari), Barbara Grespi (Università di Milano) e Jennifer Malvezzi (Università di Parma) con il patrocinio della Consulta Universitaria del Cinema, prenderà il via il 20 gennaio alle 10.30 nell’Aula Polifunzionale di vicolo Grossardi 4 con i saluti istituzionali di Sara Martin, Direttrice del CAPAS e di Paolo Russo, Coordinatore dell’Unità Arte, musica e spettacolo del Dipartimento di Discipline Umanistiche, Sociali e delle Imprese Culturali (DUSIC). Oltre agli interventi di studiose e studiosi, l’evento vedrà la partecipazione di artisti che operano nel campo delle expanded arts, quali il duo artistico MASBEDO, Michele Sambin, Martina Reggiani (fuse*) e Joris Jaccarino (Bepart – The Public Imagination Movement).
Il seminario è organizzato nell’ambito del gruppo di lavoro “Cinema espanso e videoarte” della Consulta Universitaria di Cinema e si propone di rilanciare il concetto di expanded cinema (VanDerBeek 1966, Youngblood 1970) aggiornandolo alle pratiche contemporanee, verso un’esperienza audiovisiva intermediale ibrida e sfrangiata. Nell’ambito della “due-giorni”, il 20 gennaio alle 21 il Cinema d’Azeglio ospiterà la proiezione di Più della vita (Raffaella Rivi, 2019), introdotto dall’artista protagonista del film Michele Sambin e da Jennifer Malvezzi.