Skip to main content
#sanremo #studionews #askanews #ciaousa #altrosanremo

Usa e Sudcorea concordano estensione deterrenza rafforzata

| Redazione StudioNews |

Usa e Sudcorea concordano estensione deterrenza rafforzataRoma, 1 mar. (askanews) – Gli Stati uniti e la Corea del Sud hanno concordato sulla necessità di rafforzare il meccanismo di “deterrenza estesa” a fronte della minaccia nucleare nordcoreana, anche dispiegando asset strategici in territorio sudcoreano. L’ha reso noto il generale Pat Ryder, un portavoce del Dipartimento alla Difesa.
Ryder ha parlato dopo che Washington e Seoul hanno tenuto esercitazioni congiunte per rafforzare la deterrenza congiunta rispetto alle minacce nucleari nordcoreane.
“Abbiamo condotto una discussione di successo rispetto ai vari approcci sulla postura di deterrenza dell’alleanza rispetto alle capacità nucleare e missilistica in evoluzione della Repubblica democratica popolare di Corea”, ha detto Ryder, secondo quanto ripoirta l’agenzia di stampa Yonhap.
Ryder non ha rivelato ulteriori dettagli rispetto a specifici piani.
Nei giorni scorsi l’ambasciatore sudcoreano Cho Tae-yong ha detto che Seoul Washington hanno concordato di tenere ulteriori esercitazioni nel prossimo futuro.