Skip to main content
#sanremo #studionews #askanews #ciaousa #altrosanremo

Usa, Trump rimuove la viceammiraglia Chatfield dal comitato NATO

| Redazione StudioNews |

Usa, Trump rimuove la viceammiraglia Chatfield dal comitato NATONew York, 08 apr. (askanews) – La viceammiraglia della Marina statunitense Shoshana Chatfield, unica donna nel comitato militare della NATO, è stata rimossa dall’incarico lo scorso fine settimana dall’amministrazione Trump.



Sebbene non sia stata fornita una motivazione ufficiale, diverse fonti affermano che la decisione sarebbe legata a dichiarazioni pubbliche della Chatfield in difesa della diversità nelle forze dell’ordine. Secondo alcuni funzionari informati sui fatti, la rimozione sarebbe stata decisa la scorsa settimana dal segretario alla Difesa Pete Hegseth, anche se non è chiaro se abbia agito su indicazione diretta del presidente. Chatfield, ex pilota di elicotteri della Marina e già a capo di una squadra di ricostruzione in Afghanistan, rappresentava gli Stati Uniti nel comitato militare della NATO assieme ad altri 31 ufficiali. Negli ultimi mesi era finita nel mirino di gruppi conservatori per il suo sostegno a programmi di equità e inclusione (DEI). L’American Accountability Foundation l’aveva definita “woke”, chiedendone la rimozione immediata.


Con questa decisione, Chatfield diventa la terza donna ai vertici delle forze armate statunitensi a essere rimossa dall’inizio del secondo mandato di Trump, dopo l’ammiraglia Lisa Franchetti, capo delle operazioni navali, e l’ammiraglia della Guardia Costiera Linda Fagan. (con “La voce di New York”)