Skip to main content
#sanremo #studionews #askanews #ciaousa #altrosanremo

Vertice Ue, von der Leyen: Hamas ha causato crisi umanitaria di Gaza

| Redazione StudioNews |

Vertice Ue, von der Leyen: Hamas ha causato crisi umanitaria di GazaBruxelles, 27 ott. (askanews) – Nella discussione al Consiglio europeo di Bruxelles sul conflitto in corso in Israele e a Gaza, “la posizione generale è stata molto chiara: Israele è una democrazia attaccata da Hamas, un’organizzazione terroristica. Israele ha il diritto all’autodifesa, in linea con il diritto internazionale e il diritto umanitario internazionale. I leader hanno lanciato un forte appello affinché Hamas rilasci immediatamente gli ostaggi senza alcuna precondizione”. Lo ha detto la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, durante la conferenza stampa alla fine della prima giornata del vertice Ue di Bruxelles.

Secondo von der Leyen, nella discussione dei leader “è stato chiaro che con le sue attività terroristiche Hamas sta danneggiando anche il popolo palestinese. Hamas ha provocato una crisi umanitaria a Gaza”, ha affermato ancora la presidente della Commissione. “Per la Commissione – ha aggiunto poi von der Leyen – è molto importante continuare a intensificare i nostri sforzi per affrontare la crisi umanitaria a Gaza; gli aiuti devono raggiungere Gaza senza ostacoli e rapidamente. Aiuti per 56 tonnellate sono stati portati in Egitto con i due primi voli del ponte aereo umanitario e sono stati ora consegnati a Gaza. Questo è importante, ma ovviamente serve di più: avremo i prossimi due voli giovedì e venerdì, altri sono previsti nei giorni successivi”.

“Inoltre – ha continuato la presidente della Commissione – stiamo procedendo rapidamente con l’attuazione degli ulteriori aiuti umanitari per altri 50 milioni per Gaza. Gli aiuti umanitari erano inizialmente previsti per 25 milioni, ma una settimana fa circa li abbiamo triplicati arrivando a 75 milioni di euro; ora questi ulteriori 50 milioni di aiuti devono essere realizzati”. “Domani firmeremo contratti per 40 milioni di euro con le agenzie dell’Oni, e gli altri 10 milioni serviranno per i voli del ponte aereo umanitario”, ha concluso von der Leyen.