Vietnam, governo punta a crescita 6-6,5% per il 2024
Vietnam, governo punta a crescita 6-6,5% per il 2024Roma, 9 nov. (askanews) – Il governo del Vietnam ha fissato oggi un obiettivo di crescita economica compreso tra il 6% e il 6,5% per il prossimo anno, puntando sul rilancio del suo ruolo come polo manifatturiero del sud-est asiatico. Lo scrive oggi Nikkei Asia.
Il target è stato presentato al parlamento, che oggi l’ha approvato. Il governo prevede di aumentare la spesa pubblica nel prossimo anno, anche nei trasporti e in altre infrastrutture. Si prevede inoltre una ripresa del commercio globale. Il Vietnam è stata una delle economie della regione in più rapida crescita negli ultimi anni, con un prodotto interno lordo in crescita dell’8% lo scorso anno. Ma quest’anno il ritmo ha subito un rallentamento a causa della domanda globale più debole, con il Fondo monetario internazionale che ora prevede una crescita del Pil del 4,7% nel 2023.
Aziende di vari settori, dai fornitori di abbigliamento Walmart ai distributori di vitamine, affermano che gli affari sono stati più deboli del previsto. Oltre all’impatto della recessione nella vicina Cina, il Vietnam è alle prese con la riduzione degli ordini alle fabbriche, licenziamenti di massa, blackout elettrici e un mercato azionario stagnante. Nel frattempo, la politica di repressione della corruzione da parte di Hanoi ha colpito molti funzionari pubblici e privati. La repressione ha incluso l’arresto di dirigenti bancari e immobiliari, incidendo sulla fiducia delle imprese.