Skip to main content
#sanremo #studionews #askanews #ciaousa #altrosanremo

Vino, 10-11 agosto alla Cantina di Venosa torna “Riflessi di stelle”

Vino, 10-11 agosto alla Cantina di Venosa torna “Riflessi di stelle”Milano, 4 ago. (askanews) – Giovedì 10 e venerdì 11 agosto torna “Riflessi di Stelle”, la manifestazione “enoturistica, musicale e astronomica” proposta da Cantina di Venosa, la cooperativa vitivinicola del Vulture con sede a Venosa (Potenza).

L’ultima edizione dell’iniziativa che si era svolta in un’unica giornata nel 2019, aveva visto oltre tremila partecipanti. “Siamo felici di tornare a celebrare questo evento giunto alla decima edizione, purtroppo interrotto nel 2020 a causa del Covid” ha dichiarato il presidente della Cantina, Francesco Perillo, sottolineando che “per noi è un appuntamento importante per rinsaldare il legame con il territorio e i consumatori, in particolare i giovani, ma anche per far diventare la nostra azienda un punto d’incontro e un laboratorio di idee, dove far convergere conoscenze, aspettative, problematiche e soluzioni sul sistema vitivinicolo che ci contraddistingue”. Due le masterclass annunciate, quella del giovedì guidata dall’Ais e quella di venerdì dalla Fis. Alle degustazioni dei vini sarà possibile abbinare street food in salsa lucana e pugliese proposta da vari stand. Tre i concerti in programma: la sera del 10 “Malatia Tour” con Ciccio Merolla, e a seguire Renanera, mentre l’11 sarà la volta dei La Rua.

Alle 21 di giovedì è previsto il convegno sul “Progetto di valorizzazione di filiera” moderato da Luciano Pignataro, a cui parteciperanno oltre al presidente Perillo, l’assessore all’Agricoltura della Basilicata, Alessandro Galella, il tecnico progettista Giuseppe Filippi e, in rappresentanza dell’autorità di gestione del PSR Basilicata 2014/2020, Vittorio Rocco Restaino. Con 350 soci che coltivano 800 ettari di vigne, due milioni di bottiglie prodotte (per il 90% Aglianico) attraverso 21 referenze, a cui si aggiunge un 60% di vino sfuso, Cantina di Venosa è una delle aziende cooperative più importanti del Mezzogiorno.