Skip to main content
#sanremo #studionews #askanews #ciaousa #altrosanremo

Vino, 29 e 30 aprile a Castell’Arquato “Monterosso Val d’Arda Festival”

Vino, 29 e 30 aprile a Castell’Arquato “Monterosso Val d’Arda Festival”


Vino, 29 e 30 aprile a Castell’Arquato “Monterosso Val d’Arda Festival” – askanews.it




Vino, 29 e 30 aprile a Castell’Arquato “Monterosso Val d’Arda Festival” – askanews.it


















Milano, 28 mar. (askanews) – Il 29 e 30 aprile prossimi torna nello splendido borgo di Castell’Arquato (Piacenza) il “Monterosso Val d’Arda Festival”, la manifestazione dedicata alla scoperta del vino Monterosso e del suo territorio. Per due giorni 31 Cantine locali presenteranno i loro prodotti lungo la via della “barricaia”, animata da mostre d’arte, esibizioni musicali e dalle degustazioni della gastronomia locale.

Organizzato e gestito da un generoso e infaticabile manipolo di volontari spinto dall’amore per la propria terra e le proprie tradizioni enogastronomiche, il Festival festeggia quest’anno la sua decima edizione, animando nell’ultimo fine settimana di aprile uno dei “Borghi più belli d’Italia”, insignito della Bandiera Arancione del Touring Club Italiano. “Siamo entusiasti di tornare a riempire le strade del nostro borgo con un’edizione ricchissima del Monterosso Val d’Arda Festival” ha dichiarato Franco Ticchi, responsabile dell’organizzazione dell’evento e presidente dell’associazione di promozione sociale “La Goccia”. “Dopo gli anni difficili legati alle restrizioni della pandemia, ospiteremo i visitatori offrendo loro il saper fare e l’eccellenza della nostra enogastronomia, un percorso alla scoperta delle nostre tradizioni che si rinnovano” ha proseguito Ticchi, aggiungendo “occuperemo il borgo medioevale con allegria, rispetto, un’esplorazione alla ricerca della bellezza per tutti i gusti”. Con gli anni, questa manifestazione è diventata anche l’occasione per favorire il turismo nella Val d’Arda e dare impulso a tutto quanto il Piacentino ha di meglio da offrire. Il Festival ha ottenuto il patrocinio del Comune di Castell’Arquato, della Provincia di Piacenza e della Regione Emilia-Romagna. Quest’ultima gli ha anche conferito il riconoscimento di evento “#Plastic-freER”, il piano regionale che si propone di ridurre “l’impatto negativo delle plastiche sull’ambiente, accompagnando la fase di transizione verso sistemi di produzione, consumo e gestione post-consumo più sostenibili”.

Monterosso Val d’Arda è una sottozona della Doc Colli Piacentini nata nel 1967. Il Monterosso viene prodotto da uve bianche utilizzando principalmente Moscato bianco, Malvasia di Candia aromatica, Trebbiano Romagnolo e Ortrugo. Tradizionalmente frizzante e abboccato (prodotto in alcuni casi anche “sui lieviti”), è un vino “facile”, immediato e beverino, fresco e leggero. Oltre che frizzante, può essere fermo o in versione spumante.