Vino, Ais Piemonte inaugura nella sua sede la prima cucina didattica
Vino, Ais Piemonte inaugura nella sua sede la prima cucina didatticaMilano, 19 set. (askanews) – “Si è finalmente realizzato il sogno di creare una realtà dedicata ad una materia così importante come quella della cucina, che di fatto conclude il percorso formativo di un grande professionista del vino. Sono molto contento, per quanto riguarda la formazione, già sul vino Ais Piemonte è sempre stato un punto di riferimento nazionale, d’ora in avanti lo sarà anche per il food. Con Match si aprono nuovi orizzonti, sia in campo didattico che edonistico”. Così, il delegato dell’Associazione italiana sommelier (Ais) di Torino, Fabio Gallo, ha commentato il nuovo spazio “Match” inaugurato il 18 settembre nella sede torinese dell’Ais Piemonte.
Una grande cucina attrezzata e progettata per ospitare approfondimenti culturali sui temi dell’enogastronomia, accompagnati dai “live cooking” dei migliori chef e degustazioni di vini in abbinamento. Un luogo dove approfondire la conoscenza delle materie prime, divulgando la cultura del vino insieme a quella del cibo. Un regalo che l’Ais regionale si è fatto in occasione dei festeggiamenti dei dieci anni della sede di via Modena. “Da sempre AIS Piemonte ha operato con uno sguardo al futuro, immaginando nuovi orizzonti per tutto il mondo del vino” ha spiegato il presidente dell’Ais Piemonte, Mauro Carosso, sottolineando che “unire, in modo concreto, quello che da sempre è lo scopo del nobile frutto della vite al cibo, è il nuovo percorso che vogliamo intraprendere, con passione e secondo il nostro stile”.
“‘Match’ nasce come un progetto vivo, partecipato, attivo: una cucina che ribolle, che si fa teatro di nuove creazioni e palcoscenico per un dialogo tra chef e sommelier” ha evidenziato l’associazione, che ha già messo a punto un primo calendario di quattro eventi, dal 3 ottobre al 27 novembre, che vedranno l’incontro tra cibo e vini curato dal celebre giornalista enogastronomico Allan Bay.