Vino, al “Paestum Wine Fest” la prima tappa di “Wine List Italia”
Vino, al “Paestum Wine Fest” la prima tappa di “Wine List Italia”Milano, 19 mar. (askanews) – Lunedì 25 marzo al “Paestum Wine Fest”, in programma dal 23 al 25 marzo nello storico ex Tabacchificio Next di Borgo Capasso di Paestum (Salerno), si terrà la prima tappa del 2024 del progetto “Wine List Italia”. Curato da Paolo Porfidio, head sommelier della Terrazza Gallia di Milano, “‘Wine List Italia’ “vuole celebrare la figura del sommelier nella filiera vitivinicola e dell’ospitalità italiana, attraverso le loro storie e le loro suggestioni”.
L’evento di Paestum prevede un walk-around tasting tra i banchi d’assaggio di 16 sommelier, selezionati da alcuni dei ristoranti più prestigiosi del Centro/Sud Italia e delle Isole, che presenteranno tre referenze ciascuno scelte dalle proprie carte vini. In degustazione, una selezione di oltre 40 etichette d’eccellenza che riflettono la qualità, la tradizione e le caratteristiche territoriali delle aree di provenienza di ciascun sommelier. “Wine List Italia” è anche una Guida, pubblicata da MWW Media-Vendemmie, che raccoglie i contributi di 55 tra i più noti sommelier della ristorazione italiana, per un totale di 550 referenze scelte in dieci categorie che spaziano dalla “chicca del sommelier” al miglior vino per il rapporto qualità-prezzo, dall’etichetta sostenibile al “dolce” sorso con cui chiudere in bellezza il pasto. “Sin dall’inizio il progetto è nato per essere ambizioso, e poco più di un anno e mezzo dalla nascita, Wine List Italia sta diventando un punto di riferimento per la sommellerie e le Cantine di qualità” ha spiegato Porfidio, aggiungendo che “la sommellerie deve sempre più essere valorizzata e sono contento del riscontro dei colleghi che da tutto il Paese decidono ogni giorno di unirsi a noi”.
Il percorso di “Wine List Italia” si concluderà il 6 ottobre a Milano, nell’ambito della settima edizione della Milano Wine Week, con la presentazione della Guida 2024 e l’evento che radunerà i sommelier di tutta Italia selezionati per il progetto in una degustazione che vedrà protagoniste le centinaia di etichette italiane ed estere selezionate.