Skip to main content
#sanremo #studionews #askanews #ciaousa #altrosanremo

Vino, al via i nuovi “Virtual Tasting” del Prosecco Superiore Docg

Vino, al via i nuovi “Virtual Tasting” del Prosecco Superiore DocgMilano, 10 gen. (askanews) – Si apre il 18 gennaio la terza edizione dei “Virtual Tasting” del Consorzio di tutela del Conegliano Valdobbiadene Prosecco Docg. Dopo il successo delle tre precedenti edizioni che hanno visto la partecipazione di numerosi produttori e circa 330 wine lovers provenienti da tutta Italia, il Consorzio ha voluto riproporre l’iniziativa completa: 5 nuovi appuntamenti che vedranno il coinvolgimento di 15 aziende del territorio e che accompagneranno gli appassionati fino ad aprile.

L’appuntamento del 18 gennaio è andato immediatamente sold out sul sito del Consorzio, a conferma dell’interesse ad approfondire la conoscenza della Denominazione attraverso un’immersione virtuale nel territorio attraverso la degustazione guidata da esperti del settore come Cristina Mercuri (Dip WSET e Wine Educator) per i primi tre appuntamenti, e del sommelier e wine expert, Filippo Bartolotta, per gli ultimi due. “Tutti gli incontri vedranno la partecipazione attiva dei produttori che, assieme ai moderatori, condurranno i partecipanti nel mondo di queste celebri bollicine” spiega il Consorzio, aggiungendo che “verranno fatta chiarezza sulla Denominazione, a partire dalla sua collocazione all’interno della piramide qualitativa, fino a raccontarne le caratteristiche peculiari che lo rendono uno spumante Superiore”. Questi ultimi sono gli argomenti attorno ai quali ruota questa terza edizione di Virtual Tasting. Le diverse date si differenziano per gli argomenti trattati, che spaziano dall’ABC del Conegliano Valdobbiadene, alle varie tipologie, alle menzioni geografiche a tutela della qualità, e ci sarà anche un episodio interamente dedicato ai nuovi volti della Denominazione, per ascoltare il punto di vista dei giovani produttori, e uno rivolto ai piccoli produttori “eroici” del Conegliano Valdobbiadene.

Tutti gli appuntamenti sono pensati in ottica conviviale, ovvero il consumatore sarà invitato a condividere la degustazione guidata in diretta con amici e parenti, tra un calice di Conegliano Valdobbiadene e un racconto direttamente dal vigneto. Per ognuno degli appuntamenti i partecipanti riceveranno un cadeau: il kit completo di tre bottiglie, indicazioni per il servizio e consumo, e materiali utili ad intraprendere insieme questa esperienza di degustazione. Il tutto sarà contenuto nella scatola firmata Controversa che rimontata al contrario diventa un contenitore illustrato da conservare. L’obiettivo è quello di lasciare un ricordo dell’esperienza vissuta con un occhio di riguardo sempre rivolto alla sostenibilità: non generare rifiuti in eccesso, così che anche per il packaging dei vini si è optato per il cartone anziché il polistirolo.