Vino, Consorzio Conegliano Valdobbiadene in Usa, Cina e Giappone
Vino, Consorzio Conegliano Valdobbiadene in Usa, Cina e GiapponeMilano, 5 lug. (askanews) – Si rafforzano le attività internazionali di promozione della Denominazione del Consorzio di Tutela del Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore Docg che volerà negli Stati Uniti per poi spostarsi successivamente in Giappone e Cina. Le iniziative, parte del piano Ocm del Consorzio, coinvolgeranno produttori, giornalisti, operatori del settore e wine lovers in diverse città nei diversi Paesi.
Le prime tappe sono previste nel mese di giugno, il 10 a Washington, eletta come prima città americana per interesse al mercato enoico, per poi proseguire a Houston, città di riferimento per il Texas, uno dei mercati più grandi per l’export di vino così come tra i più sofisticati in termini di potere d’acquisto e qualità dei prodotti. In entrambe le città sono previste una masterclass guidata da Taylor Parsons che assieme al direttore del Consorzio, Diego Tomasi, presenteranno 12 vini della Denominazione, a cui seguirà un “walk around tasting” in presenza di 11 produttori. Non mancheranno i momenti dedicati al pubblico con aperitivi e cene tematiche organizzate rispettivamente da Maxwell e Parachute Pizza a Unione Market a Washington, e nei ristoranti Ostia e Rosie Cannonball a Houston. Il Consorzio parteciperò poi all’”Aspen Food and Wine Festival”, uno degli eventi enogastronomici più prestigiosi degli Usa, che si terrà dal 14 al 16 giugno ad Aspen, Colorado. L’evento, giunto alla sua quarantunesima edizione, attirerà oltre 3000 wine lovers e 400 operatori del settore, buyer e giornalisti. In questo contesto il Consorzio presenterà 20 etichette già presenti nel mercato americano, nell’ambito del “Grand Tasting” e di “Global Fire”.
Il 24 e il 26 giugno l’ente consortile si sposta a Tokyo e Osaka per la tappa giapponese. Le giornate saranno animate da tasting aperti e da masterclass condotte dal direttorecon Shigeru Hayashi. Il tour internazionale termina il 3 luglio a Pechino presso l’Istituto italiano di cultura di Pechino dove il direttore Tomasi presenterà il suo libro “The Power of Terroir: the case study of Prosecco Wine”, tradotto in cinese da China Agricultural University Press. Le attività a Pechino proseguiranno con una masterclass e un walk around tasting dedicato agli operatori del settore, nonché con una lezione sul terroir del Conegliano Valdobbiadene Prosecco presso la facoltà di Agraria dell’Università di Pechino. “Il mercato internazionale sta acquisendo per noi un’importanza sempre maggiore, registrando aumenti complessivi delle vendite sul lungo periodo superiori rispetto a quelli riscontrati sul mercato nazionale: +258,2% sul 2003 all’estero, rispetto al +124,9% sul 2003 in Italia” ha affermato Tomasi, spiegando che “oggi, infatti, è possibile acquistare Conegliano Valdobbiadene Prosecco Docg in più di 150 Paesi nel mondo”. Gli Usa mantengono la loro posizione da leader tra i Paesi importatori di vini spumanti, detenendo una quota del 21,7% in valore, e hanno registrato un +20,3% del valore delle importazioni, in sintonia con la media degli spumanti. Per quanto riguarda nello specifico il Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore Docg, sono 3 milioni le bottiglie vendute negli Usa, per un valore di poco meno di 17 milioni di euro, mercato che vogliamo ulteriormente potenziare. Giappone e Cina restano due Paesi interessanti per la nostra Denominazione, con aumenti significativi nella quota valore”.
Nei prossimi mesi ulteriori attività promozionali riguarderanno Polonia, UK, Svezia, Danimarca, Francia e Germania.