Skip to main content
#sanremo #studionews #askanews #ciaousa #altrosanremo

Vino, Consorzio Garda Doc: Paolo Fiorini confermato presidente

Vino, Consorzio Garda Doc: Paolo Fiorini confermato presidenteMilano, 3 apr. (askanews) – Paolo Fiorini (Cadis 1898) è stato confermato presidente del Consorzio Garda Doc, l’ente che tutela e promuove i vini prodotti nella zona del Lago di Garda e che abbraccia le province di Verona, Mantova e Brescia.



“Sono onorato di continuare a ricoprire questo incarico in un momento di grande crescita per il nostro Consorzio. Il nostro territorio rappresenta un patrimonio unico, fatto di tradizione, qualità e innovazione. Con le sue colline, il suo clima mite e il legame indissolubile con il lago di Garda, è una risorsa straordinaria da tutelare, raccontare e promuovere con passione e determinazione” ha commentato Fiorini, rimarcando che “nei prossimi anni, il nostro obiettivo sarà rafforzare l’identità della denominazione Garda Doc, elevandone il prestigio a livello nazionale e internazionale”. Oltre alla rinnovata fiducia ad una delle figure più conosciute del settore vitivinicolo veronese, nel corso del Cda tenutosi il 2 aprile, sono stati riconfermati anche i vicepresidenti Giovanna Prandini (Morenica Soc. Agr) e Giovanni Verzini (Collis Veneto Wine Group). Del Cda fanno ora parte Emmanuel Gozzi (Gozzi Soc. Agr), Vincenzo Bertola (Pratello Soc. Agr.), Chiara Tuliozi (Ricchi Soc. Agr.), Gianfranco Gambesi (Cantine Vitevis), Giuseppe Fugatti (Giwine), Fabio Dei Micheli (Vinicola Napoleone), Luca Degani (Cantine di Verona), e Paolo Contri (Contri Spumanti).


“La rinnovata fiducia del Cda rappresenta una straordinaria opportunità per continuare a contribuire allo sviluppo della nostra Denominazione” ha affermato la vicepresidente Giovanna Prandini, evidenziando che “proseguiremo il nostro lavoro al fianco del presidente e di tutti i produttori per rafforzare la reputazione del Garda Doc, valorizzando la qualità e l’identità dei nostri vini”. “Continueremo – ha aggiunto il vicepresidente Giovanni Verzini – nel progetto di promozione del nostro territorio attraverso strategie mirate, nuove opportunità commerciali e un dialogo costante con il mercato” Il Consorzio ha precisato che intende proseguire “sul rafforzamento della visibilità e del prestigio del brand ‘Garda DOC’, perseguendo l’obiettivo del consolidamento dell’immagine dei vini del Garda, uno degli ambiti di intervento in cui l’ente si è mosso maggiormente e con grande successo negli ultimi sette anni”. Inoltre, il Consorzio continuerà a “perseguire la strada di valorizzazione delle eccellenze vitivinicole, con l’obiettivo di far sì che il loro valore venga anzitutto percepito e recepito sia dal consumatore sia dallo stesso produttore”. Tra gli obiettivi del nuovo direttivo, l’impegno “nel percorso di brandizzazione della Denominazione messa in atto negli ultimi anni, a partire dalla creazione di un racconto e di un’immagine riconoscibile, ben rappresentata nel logo che accompagna le attività di comunicazione”.